
Per un attimo avevamo pensato di doverlo abbandonare, ma il cardigan si continuerà a vedere ancora per un bel po’ perché questo indumento, protagonista della moda invernale, ha conquistato le ultime passerelle. Lo ritroviamo quindi tra i capi più gettonati e di tendenza anche in primavera e sembra che potremo davvero sbizzarrirci con la fantasia e con lo stile! Nato come indumento prettamente maschile, nel giro di poco tempo il cardigan è diventato un must have anche per le donne, che non possono non averne almeno uno del loro guardaroba. Se però nella scorsa stagione lo si poteva sostituire con un pullover caldo, i cardigan primaverili sono dei veri e propri must have perché ci aiutano a passare dal cappotto alla semplice maglia! Le mezze stagioni ci mettono sempre in crisi perché non sappiamo mai cosa indossare: è troppo caldo per continuare a sfoggiare la giacca invernale e troppo freddo per rinunciare completamente al soprabito. Ecco che questo indumento si rivela indispensabile, non solo per un fattore di comodità ma anche per avere quel tocco di stile in più.
Il cardigan primaverile: dal lungo al mini tutto è concesso
La tendenza della moda primavera è proprio questa ed il cardigan è un protagonista indiscusso: lo vediamo già parecchio in giro ma qual è il modello che va più di moda? Anche qui arriva una bella notizia: le passerelle lo hanno sperimentato in tutte le salse, da quello lungo al mini, dalle fantasie floreali alle tinte unite. Possiamo quindi sfoggiare il cardigan come meglio crediamo, anche perché questo indumento sta bene su tutte e su tutto!
Come indossare il cardigan per essere al top
Se le passerelle ci danno il via libera, non significa certo che possiamo indossare questo capo senza considerare i punti di forza e di debolezza del nostro fisico! Stiamo quindi attente a non commettere i classici errori, perché è vero che il cardigan sta bene a tutte ma bisogna saper scegliere il modello giusto per apparire al meglio!
Se non possiamo contare sulla nostra altezza e anzi siamo piuttosto basse, è sempre meglio evitare il maxi cardigan e in particolar modo quello troppo lungo. Non farebbe altro che farci apparire ancora più piccole di quello che siamo, sminuendoci al massimo. Al contrario, questo modello dona molto alle ragazze e alle donne alte e slanciate.
Per quanto riguarda invece il mini, questo è un modello che sta bene più o meno a tutte a patto che non sia eccessivamente stretto. Se non siamo particolarmente magre e dobbiamo nascondere qualche formosità in più possiamo fare affidamento su questo capo d’abbigliamento optando per un modello lungo.
Tanti tessuti per ogni occasione
Non esiste un tessuto migliore di altri quando si parla di cardigan, anche perché dipende tutto da come abbiamo intenzione di utilizzarlo. Se vogliamo sfruttare questo capo al posto della giacca nella stagione primaverile possiamo sceglierlo un po’ pesante, mentre se preferiamo abbinarlo ad un abito da sera conviene optare per un tessuto leggero come il cotone o il lino.