Chiacchiere, frittelle ma anche cannoli. Ecco i dolci del carnevale proposti da Marrone. Un gustoso viaggio nella tradizione della pasticceria siciliana.
L’articolo celebra la tradizione dolciaria siciliana durante il Carnevale, sottolineando l’importanza dei dolci tipici e delle ricette tradizionali. Luciano Marrone, pasticcere di Favara, prepara specialità di Carnevale come chiacchiere, frittelle e cannoli, mantenendo viva la connessione con le radici e le tradizioni dell’isola.
Carnevale è una festa che celebra la gioia e la convivialità, e in Sicilia si esprime in maniera particolarmente dolce e gustosa. Quando arriva una festività, essa porta con sé anche tante ricette gustose, che affondano le radici nella tradizione. In occasione del Carnevale, i dolci tipici proprio non possono mancare.
Oltre le classiche chiacchiere e castagnole, la Sicilia vanta una ricca varietà di dolci tradizionali che rendono questa festa ancora più speciale. Si tratta di un modo per mantenere sempre vivo il legame con il passato, conoscere la nostra terra e le sue tradizioni, e questo lo sa bene Luciano Marrone, pasticcere e titolare della Pasticceria Marrone di Favara, che ha preparato per i più golosi le specialità di Carnevale.
Le tradizionali chiacchiere, croccanti sfoglie di pasta fritta con zucchero a velo o accompagnate da creme dolci; le frittelle, tipiche del periodo carnevalesco, ma amate tutto l’anno, sono servite calde avvolte nello zucchero semolato. Un piacere semplice, ma irresistibile. “Nella nostra vetrina non possono mancare anche i cannoli – spiega Luciano Marrone – appartengono alla nostra tradizione e ci vengono richiesti sempre”.
Non resta quindi che andare a provare queste squisitezze, immergendosi in un viaggio gustativo che celebra le radici e le delizie della Sicilia durante il Carnevale.

















Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
