I benefici della sauna nei confronti della salute

La sauna, come sappiamo, consiste in un ambiente chiuso, generalmente costituito da una cabina rivestita internamente in legno, dove è presente un sistema di riscaldamento tale da produrre una temperatura molto alta, solitamente intorno ai 90 gradi, con una percentuale di umidità molto bassa. Il risultato è un ambiente molto caldo e piuttosto secco.

 

Il calore nella sauna tradizionale viene generato da una stufa a legna, anche se oggi, per praticità, si utilizzano spesso sistemi di riscaldamento elettrico. La presenza di alcune pietre riscaldate fino a diventare quasi incandescenti, consente agli utenti di produrre, a piacere, getti di vapore che amplificano ulteriormente la sensazione di calore.

 

Utilizzare regolarmente la sauna è senza dubbio un valido aiuto per mantenersi in forma e proteggere la propria salute con un metodo antico e naturale. La possibilità di avere a disposizione la sauna in casa è quindi da considerare un sicuro vantaggio per chiunque desideri ricorrere ad un trattamento wellness affidabile e comprovato per l’efficacia.

 

Come allestire una sauna finlandese in casa

 

Creare una zona benessere o una piccola spa personale all’interno della propria casa non è per niente difficile: le cabine sauna sono molto semplici da allestire, vengono fornite in kit già predisposto con tutti gli accessori necessari per realizzare un ambiente completo e confortevole. 

 

È possibile scegliere tra una sauna tradizionale finlandese con stufa o una sauna a raggi infrarossi, alcune cabine sauna a infrarosso permettono inoltre di essere integrati con la stufa, ottenendo così un doppio utilizzo. 

 

Le cabine sauna possono accogliere da due a cinque, sei o più persone, in tutta tranquillità e relax, e vengono fornite già complete di impianto di illuminazione, secchio e mestolo per le pietre, termometro e igrometro per verificare costantemente la temperatura e l’umidità e clessidra per misurare il tempo di permanenza all’interno. 

 

Quali sono i benefici della sauna per l’organismo

 

Sottoporsi a regolari sedute di sauna significa depurare il corpo dalle tossine, ridurre lo stress e la tensione muscolare, ottenere un efficace effetto disintossicante,  migliorare la respirazione e purificare la pelle. 

 

Senza tralasciare, ovviamente, la piacevole sensazione di relax che la sauna è in grado di offrire, ideale per riacquistare un ottimo equilibrio psicofisico in una modalità del tutto naturale. In generale, la sauna è benefica per tutti, potrebbe comunque esserci qualche controindicazione, tra cui la presenza di patologie croniche, soprattutto se cardiovascolari, e l’ipertensione: si raccomanda, in questi casi, di chiedere consiglio preventivamente al proprio medico di fiducia. 

 

La cabina sauna, come abbiamo visto, è molto semplice da montare e non richiede né un’attrezzatura né un’esperienza particolare, in base allo spazio disponibile e alla struttura della propria abitazione può essere collocata direttamente all’interno, in alternativa, per chi possiede un giardino o anche semplicemente un piccolo prato, un’ottima idea può essere quella di realizzare una piccola costruzione all’esterno e allestire così un’area wellness / relax dotata di ogni comfort, con sauna, vasca o doccia idromassaggio, area solarium, cromoterapia e altri accessori per trascorrere momenti piacevoli e rilassanti.