È considerato uno dei tipi di pavimentazione più eleganti e raffinati, grazie al fascino senza tempo del legno, con le varie lamelle che possono essere combinati in tantissimi schemi e creare una varietà di sorprendenti disegni geometrici: in realtà, con alcuni semplici accorgimenti il parquet si rivela tutt’altro che una scelta “antica” adatta solo a stili classici, ma una possibilità valida anche per progetti d’arredamento ispirati alla modernità.
Come rendere moderno il parquet
Di base, un pavimento in parquet di legno è una aggiunta di pregio e valore a qualsiasi casa: è elegante, chic e sta evolvendosi in soluzioni sempre più moderne, con doghe più larghe e maggiori opzioni di colore. Possiamo vedere concretamente questa tendenza sulle pagine di www.iperceramica.it, sito della catena leader in Italia per la vendita di parquet, che presenta tutta la gamma di pavimenti in legno di Iperceramica, con prezzi e offerte sempre vantaggiose e, soprattutto, prodotti di ottima qualità.
Il primo elemento che può dare modernità al parquet sono proprio le innumerevoli opzioni di colore e finitura, che possono caratterizzare tutto lo stile e il “sentimento” dell’ambiente di installazione: ci sono tinte più chiare, come il grigio e il bianco, che conferiscono a una stanza un aspetto luminoso e arioso e si rivelano quindi perfette per un soggiorno, ma esistono anche sfumature più scure, che virano al nero, che sono un’ottima opzione per una stanza che vogliano rendere strettamente contemporanea e raffinata.
Gli stili del parquet
Moderno, classico, nordico, shabby chic: qualsiasi sia lo stile della casa, un pavimento in parquet permetterà di valorizzarlo. A fare la differenza in termini di impatto visivo è anche la texture della pavimentazione, ottenuta attraverso numerose lavorazioni che rendono ogni tavola unica per nodi e venature, e che danno vita a parquet spazzolati, verniciati, piallati a mano, anticati e oliati; inoltre, l’uso di più processi di finitura su uno stesso parquet consente di ottenere effetti estetici davvero sorprendenti. L’altro elemento che caratterizza l’arredo è il tipo stesso di lamella – per doga 1 strip, doga 2 strip, doga 3 strip, spina ungherese e cassettoni – attraverso cui personalizzare gli spazi in tutta libertà.
Sfruttare il legno per un ambiente moderno
A rendere contemporaneo l’arredamento sono anche le soluzioni di abbinamento al pavimento in parquet, perché le ultime tendenze spingono all’utilizzo del legno in sintonia con i rivestimenti più diversi, dalla pietra al gres porcellanato, ma lasciano ampie possibilità di sperimentare nuovi accostamenti per creare un design assolutamente unico.
Le componenti di arredo giocano quindi un ruolo centrale nel definire lo stile e l’impatto di un ambiente: ad esempio, le scelte di illuminazione influenzano fortemente l’aspetto della stanza, e un lampadario a goccia ci riporta subito a scenari molto classici, mentre lampade da soffitto a sospensione creano subito un’atmosfera moderna e alla moda.
Non meno importante è curare gli elementi che “riempiono” lo spazio: tappeti, piante, decorazioni per pareti e mobili sono tutti fattori che possiamo usare e combinare per definire lo stile dell’ambiente e caratterizzarlo con un look particolare. Possiamo lavorare in sintonia e continuità, ma per uno stile davvero moderno possiamo azzardare con i contrasti tra la rigorosa semplicità del parquet ed elementi decorativi di tinte più forti, mobili dai colori neutri, grandi piante dalle foglie verdi e soprammobili dorati che esaltano le tinte del legno.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
