Arriva la Pallacanestro Trapani al PalaMoncada per quello che è l’ultimo derby della stagione. Dopo tre sconfitte consecutive, bisogna tornare a fare bottino pieno per accedere alla post-season.
Per gli uomini di coach Franco Ciani, dunque, la sfida contro i cugini granata assume un’importanza fondamentale; un’altra debacle rischierebbe di frantumare definitivamente il “sogno dei playoff”, traguardo, fin qui, ampiamente difeso e meritato sul campo.
L’aspetto confortante in vista delle ultime due partite è che i biancazzurri sembrano aver ritrovato un po’ di energia. Contro la capolista Virtus Roma hanno messo in evidenza tutto il loro potenziale grazie alle ottime prestazioni di Cannon ed Evangelisti entrambi autori di 19 punti, cui si sono aggiunti i 18 di Ambrosin e i 10 del neo-arrivato Quaglia.
Qui Trapani: Campionato deludente e playoff a rischio
La discontinuità di gioco e risultati sono stati il leitmotiv di tutta la stagione dei granata reduci da due k.o. consecutivi che rischiano di comprometterne il cammino verso i playoff.
La compagine di coach Daniele Parente rimane inchiodata a quota 24 punti seppur a due punti dalle “magnifiche otto” del girone ovest che si giocheranno la promozione nella massima serie.
C’è ancora la possibilità di accedere alla post-season ma, non avendo molta scelta, i granata sono condannati a vincere le ultime tre partite che restano da giocare, a cominciare già dal derby di questa domenica, passando poi per la sfida casalinga contro Legnano e chiudendo con un ulteriore derby in trasferta a Capo d’Orlando.
Il roster dispone di ottimi giocatori come Renzi, Pullazi e Ayers ma è sicuramente Clarke il faro del gioco di coach Parente; il play dell’Oklahoma, infatti, è il quarto miglior realizzatore del girone ovest con 21.2 punti a partita (oltre il 40% da tre) e con quasi 5 assist è anche il quarto miglior assistman.
La fase offensiva registra la media di 85 punti a partita (terzo attacco del girone ovest), mentre in difesa incassa 84.6 punti a partita (quartultima miglior difesa).
Ad ogni modo, per aver ragione dei cugini granata, i biancazzurri di Ciani dovranno presentarsi mentalmente a posto e con il forte desiderio di regalare lo spettacolo e le emozioni che questo derby, ormai da anni, riserva ai tifosi delle due formazioni siciliane.
The Unmatched: Andrea Renzi
Davvero un gran talento quello di Andrea Renzi giunto alla quinta stagione in maglia granata; con la società trapanese il centro genovese (206cm x 110kg) ha trovato la sua dimensione diventandone l’uomo simbolo.
Tecnicamente, è la versione perfetta del giocatore che oggi fa comodo ai professionisti ovvero affidabile in ogni zona del campo, esplosivo sia in post che nei pressi del ferro, efficace dalla media ma a suo agio anche con il tiro da tre (37%) e infine buon rimbalzista (5.6 a partita).
Attualmente mette a referto 16.7 punti a partita.
Probabile starting line-up: Clarke, Miaschi, Ayers, Pullazi, Renzi.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
