Fortitudo ti presento il tuo prossimo avversario: REMER BLU BASKET 71 TREVIGLIO
Agrigento a caccia di conferme, Treviglio per evitare la terza sconfitta stagionale. Ecco il terzo match di Serie A2.
di Michele Bellavia
Al PalaMoncada questa domenica si torna a giocare. La Fortitudo, reduce dalla sconfitta di Siena, ospita la Remer Blu Basket 1971 Treviglio.
Il “fortino biancazzurro” suonerà la carica, e sarà il luogo ideale per riprendere confidenza con la vittoria.
Dall’altra parte della barricata, ci sono i biancoblu bergamaschi rimasti ancorati a quota zero nella casella punti, dopo le sconfitte rimediate contro Trapani e Tortona, e che non vengono in gita di piacere.
Ma cerchiamo di vedere più in dettaglio i nostri avversari.
LA SOCIETÀ — Nata nel 1971 all’interno dell’Oratorio Salesiano, la società bergamasca, nel corso di questi anni, si è ritagliata un suo spazio nel basket nazionale.
Con un progetto tanto semplice quanto ambizioso, ha gradualmente scalato le serie minori fino alla serie A2 nell’attuale formato a gironi, dove milita per il terzo anno consecutivo. Il presidente Gianfranco Testa ha confermato fino al 2020 coach Adriano Vertemati, mettendolo al centro del progetto di crescita e consolidamento dei biancoblu trevigliesi.
IL ROSTER — Il primo colpo del mercato estivo è stato Alan Mark Voskuil, guardia tiratrice classe ’90.
Proveniente dalla Viola Reggio Calabria, il “re delle triple” è un autentico cecchino dall’arco dei tre punti. Nell’ultima stagione ha avuto una media di 25.25 punti e una percentuale del 40 % da tre.
In luglio è arrivato il secondo USA, Bryce Douvier, ala forte classe ’91.
È un ottimo difensore, con piedi veloci, reattivo, grande presenza fisica (2.01 m x 104 kg), dotato inoltre di un apprezzabile gioco spalle a canestro; notevole anche il suo score in fase offensiva, già messo in mostra nelle prime due giornate di campionato (30 punti, 14 rimbalzi, 3 assists, 34 di valutazione).
È rimasto il duo di navigati formato dal capitano Emanuele ‘Lele’ Rossi, centro classe ’82, e da Tommaso ‘Tommy’ Marino, play classe ’86.
Confermati dal prestito, i giovani Luca Cesana (Cantù), play/guardia classe ’97 e Andrea Pecchia (Milano), guardia/ala classe ’97. Entrambi sono stati protagonisti di una stagione in crescendo che li ha visti sempre più coinvolti nelle dinamiche di gioco di coach Vertemat
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
