Fortitudo School Cup 2019: il Liceo Leonardo è un rullo compressore e fa sua la coppa

Va in archivio l’edizione 2019 della Fortitudo School Cup. L’evento, che ha riempito il PalaMoncada all’inverosimile, in un tripudio di cori, bandiere e coreografie che hanno fatto da sfondo a questi due giorni, si è concluso con il trionfo del Liceo Scientifico Leonardo.

 

I “fab five” del Leonardo – Paolo Trupia, Nello Trupia, Gioacchino Parolino, Tommaso Roccaro e Umberto Indelicato – detronizzano così il Liceo Majorana, vincitore delle prime tre edizioni, e si aggiudicano il trofeo battendo in finale il Liceo Scientifico Politi.

 

Una finale che ha semplicemente sublimato un dominio evidente sin dalla prima giornata, grazie all’ottima pallacanestro messa in mostra, giocata con intelligenza e con poche forzature.

 

Questa edizione sarà ricordata anche per il record stabilito da Giacomo Alba. Il classe 2000 è il primo ad alzare la coppa con due licei diversi: nel 2016 e 2017 lo aveva fatto con il Majorana, quest’anno con il Leonardo.

Menzione d’onore per Amedeo Dalli Cardillo del Liceo Classico Empedocle che ha giocato un torneo eccezionale e ha dato tutto per la propria squadra.

 

Nella tradizionale gara del tiro da tre in coppia con un giocatore della Fortitudo vince Umberto Indelicato del Liceo Scientifico Leonardo insieme ad Edoardo Fontana.

 

Questo il resoconto dei cinque incontri di oggi:

 

Empedocle vs. Majorana 36 – 39

Partita bellissima.

Sfida tra i principali terminali offensivi dei due schieramenti: Dalli Cardillo per l’Empedocle e Avanzato per il Majorana danno vita ad un duello infinito fatto di triple e canestri pazzeschi. L’equilibrio si rompe solamente nel finale e premia il Majorana.

 

Leonardo vs. Sciascia 40 – 24

Partita dall’esito scontato.

Il Leonardo va sul velluto contro l’I.T.C. Sciascia aggrappato esclusivamente alle giocate di Moricca.

 

Majorana vs. Politi 16 – 19

Partita dall’elevata posta in palio perché chi vince va in finale. Il punteggio si muove poco con il Politi che chiude avanti la prima frazione (10 – 5).

Il Politi viene fuori alla distanza e tocca anche il +10 con la tripla di Giuliano Vita. Il mini-break finale del Majorana è solamente un’illusione perché il Politi fa sua la posta e s’invola verso la finale.

 

Empedocle vs. Sciascia 47 – 49

Partita bellissima.

La partita contrappone gli unici due istituti rimasti a quota zero in classifica. Lo spettro di vincere il cucchiaio di legno spinge le due formazioni a dare il massimo.

Dalli Cardillo per l’Empedocle e Moricca per lo Sciascia danno vita ad un duello straordinario con continui capovolgimenti di fronte e triple che infiammano il tifo.

La partita si decide solamente all’overtime: Moricca è un pezzo di ghiaccio a cronometro fermo e consegna la vittoria allo Sciascia.

 

La finale Politi vs. Leonardo 18 – 31

La partita che incorona i nuovi padroni della coppa.

C’è ben poco da dire su questa partita: il risultato finale non è mai stato in discussione con il Leonardo che ha condotto dall’inizio alla fine.

La partenza è subito sprint: Parolino diventa subito un fattore per il Leonardo, mentre sul versante opposto, il Majorana prova a rendersi pericoloso con il tiro dalla lunga distanza.

Dopo un primo tempo chiuso in vantaggio di due possessi (16 – 12), il Leonardo mette il turbo a metà del secondo tempo con un paio di triple di Indelicato coadiuvato da Roccaro. Il Politi si affida esclusivamente all’iniziativa dei singoli, ma l’eccellente lavoro difensivo di Trupia rende vano ogni tentativo avversario di trovare con facilità la via del canestro e così il Leonardo fa suo il match e il trofeo.