
Agrigento VS Rieti
Nella consueta conferenza stampa di previgilia parlano Ciani e Mayer.
Contro Rieri assente Albano Chiarastella. Dopo gli esami al polpaccio destro è stato diagnosticato uno stiramento che richiederà circa tre settimane di stop.
Di Elio Di Bella – Ad otto lunghezze dalla vetta e a due dal fondo: questa la situazione della Fortitudo Moncada dopo otto giornate di campionato. La formazione agrigentina ha portato a casa infatti sinora solo sei punti e in cima alla classifica ci sono Biella e Legnano con 14 punti, mentre in coda quattro squadre hanno fatto sinora peggio dei biancoazzurri della Città dei Templi ed hanno maturato solo quattro punti. Il cielo è molto nero sopra il PalaMoncada e spazzare queste nubi minacciose domenica prossima con una vittoria nella gara contro Ncp Rieti, per rivedere un po’ di sereno, diventa un imperativo senza sconti per non ritrovarsi in zona play out.
Oggi il direttore sportivo Cristian Mayer ha voluto essere presente in conferenza stampa per fare chiarezza su certe voci di corridoio assicurando che le sconfitte non modificano in nulla l’attuale assetto societario e che ancora si crede nel progetto e sono ancora ben salde tutte le aspettative. “Abbiamo avuto qualche difficoltà circa l’inserimento di qualche nuova personalità – ammette Mayer – Oggi ci vengono a mancare alcune certezze che avevamo prima e l’apporto dei nostri ragazzi non è lo stesso a cui eravamo abituati. La partita di Treviglio ha lasciato l’amaro in bocca a tutti e ci auguriamo una puntuale reazione. Nonostante il periodo difficile, non c’è stata nessuna richiesta da parte dei giocatori di lasciare la squadra per andare altrove”.
Subito dopo il coach Franco Ciani ha parlato anche lui delle difficoltà incontrate e delle variazioni che intende mettere in campo subito per dare una sferzata al campionato della Fortitudo. “Siamo su un crinale importante. Siamo a pochi passi dal quinto posto che è per noi un piazzamento importante e a due punti dall’orlo del burrone. Mi aspettavo un avvio più complicato degli anni scorsi, ma non che a fine novembre ci saremmo trovati di fronte a incidenti di percorso così importanti – ha detto Ciani – Ci sono stati molti cambiamenti quest’anno ed anche assenze ed infortuni che hanno rallentato il processo di amalgama. Tutte queste difficoltà sapevo che avrebbero inciso sull’inizio del nostro campionato. Non abbiamo potuto fare tra l’altro neppure un pre-campionato consistente, come avremmo voluto. Tutte queste componenti fanno sì che stiamo tutti esprimendo molto meno di quanto dovremmo. Ci auguriamo di avere domenica il calore del pubblico, come lo abbiamo avuto sempre, persino domenica scorsa a Treviglio. Chiediamo pazienza e calore ”.
Oggi conferenza stampa anche per il coach di Npc Rieti Alessandro Rossi. Dice di avere grande rispetto per la Fortitudo perché si tratta di una squadra di qualità e che “la situazione attuale degli agrigentini in classifica deriva dalla mancanza di continuità dovuta ai vari infortuni. Ma la Fortitudo è un nucleo molto solido, ed è una squadra fisica e sapranno domenica tirare fuori qualcosa in più. Noi dobbiamo avere una reazione emotiva e fare una buona prestazione ad Agrigento dopo la sconfitta interna di domenica scorsa. Sarà dura perché avremo un lungo in meno”. L’americano DeShawn Sims, ala forte di Rieti, affettuosamente chiamato dai suoi sostenitori “la pantera” in conferenza stampa promette “più aggressività domenica contro il quintetto agrigentino. Li affronteremo a viso aperto perché vogliamo una vittoria”. Palla a due domenica prossima alle ore 18 al PalaMoncada. Elio Di Bella
Basket, Fortitudo Agrigento: Ciani e Mayer in sala stampa rispondono alle domane dei giornalisti: AUDIO INTEGRALE