Franco Ciani e Cristian Mayer presentano la “partitissima” tra la Fortitudo Agrigento e la Pallacanestro Trapani, derby che si giocherà domenica 25 marzo alle 18, al PalaMoncada di Porto Empedocle. Incontro dalla posta in palio alta, eppure, la società non ha indetto nessuna “Giornata Biancazzurra” .
Cresce la febbre da derby, nella consapevolezza dell’importanza di una partita che potrebbe segnare la stagione biancoazzurra.
Cristian Mayer (direttore sportivo): “I due punti in palio sono fondamentali per la corsa ai playoff. E’ bello che sia un derby, ma dobbiamo pensare a vincere. Il cambio di allenatore, porta l’incognita di sapere cosa faranno in campo, ma contro i granata abbiamo giocato tante volte, li conosciamo bene”.
Franco Ciani (allenatore): “Abbiamo voglia di riscatto e di reazione, ma anche voglia di tornare sul nostro campo dove ultimamente abbiamo fatto bene. Emotivamente siamo pronti per una partita difficile, ‘tirata’ e vibrante. E’ chiaro che non dobbiamo sottovalutare la componente fisica, ma quando si alza la palla a due è obbligatorio dimenticare tutto. Emotivamente siamo toccati dalla sconfitta di Roma e abbiamo tanta volontà di rivalsa e di riscatto. Dobbiamo essere preparati ad una partita di grandissimo livello”
Si sono invertite le posizioni delle due siciliane in una classifica costantemente altalenante e dove non sono mancati, da una giornata all’altra, i colpi di scena. Agrigento solida, compatta, cresciuta alla distanza che in casa dà il meglio di sé. Trapani che si era scoperta vulnerabile, totalizzando 8 sconfitte (9 se si considera la Coppa Italia) in 10 partite fino ad arrivare all’esonero di Ducarello sostituito dal vice Daniele Parente. Statistiche alla mano, a un girone di distanza, Agrigento e Trapani, si presentano al PalaMoncada, con le stesse incognite. Trapani in 25 partite ha totalizzato 13 vittorie e 12 sconfitte, Agrigento 12 vinte e 13 perse. Per entrambe, nell’ultimo turno di campionato ha inciso il fattore campo. La Moncada sconfitta a Roma contro la Virtus, la Lighthouse vincente sul proprio campo contro Tortona. Domenica in palio non c’è solo l’orgoglio, ma anche un piazzamento ai play-off. Chiarissima l’importanza di questo derby al di la’ del prestigio. Una vittoria di Agrigento vorrebbe dire aggancio ai trapanesi, 2 punti per i granata invece renderebbero complicata la rincorsa ai play-off.
Se gli uomini di coach Franco Ciani dovessero vincere con uno scarto superiore ai 10 punti, inoltre, significherebbe scavalcare i cugini, nella speciale classifica avulsa che avrà senza dubbio notevole incidenza sul computo totale di un campionato in costante equilibrio.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp