Fortitudo Agrigento ammazza-grandi: al PalaMoncada cade anche la capolista Biella con il punteggio di 84 a 68
di Michele Bellavia
La Fortitudo Agrigento chiude il 2019 in bellezza battendo la capolista Edilnol Biella con il punteggio di 84 a 68.
Il PalaMoncada si conferma un’autentica fortezza: James e socifinora hanno perso soltanto nel derbycontro Trapani e stavolta schiantano la squadra di coach Galbiati, conquistando la decima vittoria in campionato dominando il match dall’inizio alla fine.
La vittoria è frutto della straordinariaprogressione con la quale i biancazzurri scavano un divario di una ventina di punti nel terzo quarto, frutto di aggressività difensiva, dominio a rimbalzo e ottime percentuali dal campo.
Sul versante opposto, Biella va sotto subito e non si rialza più, incapace di superare il muro difensivo avversario e incassando la quarta sconfitta in campionato.
Classico starting five per Cagnardicon De Nicolao, James, Ambrosin, Chiarastella e Easley; coach Galbiatirisponde con Saccaggi, Bortolani, Polite Jr., Omogbo e Donzelli.
Gli ospiti aprono il match con un tirolibero di Omogbo ma i padroni di casa partono subito forte piazzando un mini break di sette punti consecutivi.
Il buon momento dei biancazzurri continua grazie al festival delle triple di Ambrosin e James che – sul 14 a 3– costringono Galbiati a richiamare i suoi.
Nonostante il contro-break di Biella sul finire di frazione, Agrigento archivia i primi dieci minuti avanti di due possessi (17 – 13).
Nel secondo quarto i biancazzurri spingono sull’acceleratore: difesa aggressiva e contropiedi fulminantipermettono agli uomini di Cagnardi dichiudere in bellezza la seconda frazione (39 – 22).
Al rientro sul parquet, i padroni di casa – senza De Nicolao gravato daifalli – ritoccano ulteriormente il vantaggio fino al +21 grazie ad una bella schiacciata di Easley.
Sul versante opposto, per i GalbiatiBoys è notte fonda: con una fase offensiva discontinua e dalle polveribagnate (1/9 dall’arco), ogni tentativodi rimonta diventa pressoché impossibile; ne approfittano i padroni di casa per chiudere il terzo quarto in totale controllo (65 – 42).
Nell’ultima frazione, i rossoblù guidati da un ottimo Saccaggi (24 punti) provano un disperato tentativo di rimonta, ma i biancazzurri non perdono la bussola e, davanti ad un pubblico entusiasta archiviano definitivamente la pratica.
Adesso è già 2020: domenica 5gennaio i biancazzurri saranno impegnati sul parquet del PalaMangano per il match contro la Givova Scafati.
M Rinnovabili Agrigento 84
Edilnol Biella 68
M Rinnovabili Agrigento : Rotondo 1, Moricca, De Nicolao 5, Fontana, Chiarastella 4, Ambrosin 17, Indelicato, James 21, Moretti 2, Pepe 14, Easley 20. All.: Cagnardi.
Edilnol Biella: Donzelli 3, Omogbo 9, Barbante, Deangeli, Bortolani 2, Saccaggi 24, Pollone, Lombardi13, Massone, Ed Polite Jr 17. All.: Galbiati
Arbitri: Ursi, Costa, Yang Yao
Note: parziali: 17-13, 22-9, 26-20, 19-26
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp