Nasce la ciclovia della Valle del Belìce. Il progetto, finanziato dalla Regione Siciliana per un importo di 807 mila euro, è stato presentato dal “Gal Valle del Belìce”. Fra qualche settimana, sarà bandita la gara d’appalto. A erogare la somma è l’assessorato regionale all’agricoltura al quale il Gal ha presentato il progetto nell’ambito della Strategia di sviluppo locale “Belìce 2020”.
L’intervento interesserà complessivamente 30 chilometri circa della vecchia linea ferrata a scartamento ridotto Castelvetrano-Salaparuta (nel tratto tra Partanna e Salaparuta), dismessa negli anni ’70, e un piccolo tratto (8 km) dell’ex linea Castelvetrano-Porto Empedocle, nel tratto vicino località Bertolino di mare a Menfi. Quest’ultima è già una ciclovia e l’intervento riguarderà una manutenzione straordinaria.
Il tratto interessato dal progetto sarà di sicuro appeal per molti appassionati di cicloturismo poiché attraversa sia i paesaggi rurali del Belìce, costeggiando il bosco di Sinapa e conduce fin sotto il Cretto di Burri.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
