A vent’anni dalla sua nascita, il Festival del Cinema Archeologico, realizzato in collaborazione con il RAM film festival e la Fondazione Museo Civico di Rovereto, si conferma come una delle attività di divulgazione più radicate del Parco della Valle dei Templi. Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno è stata scelta la formula del Festival diffuso.
Il festival ha preso il via a Licata, ospitato al Museo della Badia e nello straordinario sito di Castel Sant’Angelo, per poi fare tappa presso la Villa romana di Realmonte, un magnifico esempio di villa maritima perfettamente integrata nel paesaggio circostante. Dal 17 al 19 luglio, il festival si sposterà nel suggestivo chiostro medievale del Museo archeologico “Pietro Griffo”, situato nel cuore della Valle dei Templi.
Programma delle Proiezioni
Mercoledì 17 luglio, ore 21:
- A la recherche de la musique de l’antiquité | Alla ricerca della musica dell’antichità
- Le secret des hieroglyphes. Les freres Champollion | I segreti dei geroglifici. I fratelli Champollion
Giovedì 18 luglio, ore 21:
- The Treasures of the Pharaohs – Ebers Papyrus | I tesori dei Faraoni – Il papiro di Ebers
- Ocean One K: L’archéologue des abysses | Ocean One K: l’archeologo degli abissi
- Storie di ossa
Venerdì 19 luglio, ore 21:
- Les étrusques, une civilisation mystérieuse de la Méditerranée | Gli etruschi, una misteriosa civiltà del Mediterraneo
- L’Appia a Minturnae. Il Videodiario di Scavo
Incontro Speciale
Da non perdere, giovedì 18 luglio, alle ore 19, l’incontro con Angela Bellia, ricercatrice all’Istituto di Scienze del Patrimonio del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli. Bellia porterà il pubblico a scoprire il ruolo fondamentale che la musica e la danza hanno rivestito nel mondo antico. La partecipazione al talk è gratuita, ma è necessaria la prenotazione al seguente link: https://www.ticketlandia.com/m/event/archeotalk-agrigento.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
