Favara, rumorose pompe idrofore nel pozzo comunale

“Favara per i Beni Comuni”, a seguito delle molteplici segnalazioni pervenute dai cittadini, ha provveduto a segnalare al Sindaco di Favara e all’amministrazione tutta, che da qualche tempo a questa parte, operai e tecnici della Girgenti Acque S.p.a., operano nei pressi del pozzo di proprietà comunale, ubicato dietro il campo sportivo.

 Secondo Carmela Marrone e Fabio Patti, gli abitanti della zona riferiscono che, la notte si sentono rumori provocati dalle pompe idrofore in azione, presumibilmente usate per spillare acqua dal pozzo.

Considerato che, il pozzo è di proprietà del Comune, chiedono al Sindaco se l’amministrazione è a conoscenza dei fatti riferitici dai cittadini; se sì, qual’ è lo scopo del prelevamento di acqua dal pozzo comunale e, soprattutto, secondo quale norma è stato autorizzato il Gestore privato; che uso fa Girgenti Acque dell’acqua che preleva dal pozzo e se l’acqua prelevata viene utilizzata per la distribuzione, esistono delle certificazioni degli organi preposti che garantiscono la potabilità e l’utilizzo dell’acqua per uso civile.

“Quindi, è doveroso, al fine di fugare ogni possibile dubbio- concludono Marrone e Patti- che l’ Amministrazione chiarisca al più presto la vicenda segnalata dai cittadini, attraverso l’esibizione della documentazione necessaria e la precisa indicazione delle norme che consentono tali operazioni. Chiarimenti utili e necessari per rassicurare la cittadinanza sulla potabilità dell’acqua che arriva nelle nostre abitazioni”.