Dopo esser stato chiuso per troppo tempo, finalmente il PalaNicosia è stato riaperto ed inaugurato. All’evento tenutosi sabato scorso era presente anche il sindaco Firetto assieme al coach della Fortitudo Agrigento Franco Ciani. Il palazzetto ritorna a vivere grazie soprattutto ad Alessandro Bazan, che ne ha voluto la riapertura grazie al suo investimento, la sua caparbia, l’amore per questa struttura .
“Abbiamo riaperto dopo tantissimi anni – dice Firetto –, un altro impianto che si riapre e si migliora strutturalmente. Il ‘Nicosia’ veniva utilizzato come deposito materiali in preda alle infiltrazioni d’acqua e con spogliatoi distrutti e non a norma. Dopo tante critiche ricevute sull’avvio dell’iniziativa di affidare il palazzetto ai privati, alla fine tutto questo ci ha dato ragione”.
Il palazzetto, finalmente agibile, può tornare ad essere il “tempio” dello sport che è sempre stato ospitando stagioni sportive ed emozioni legate allo sport.
Foto di Giuseppe Rigoli e Giorgio Messina
Il comunicato.
E’ stato riaperto al pubblico il glorioso palasport Pippo Nicosia di Agrigento, dopo i lavori ristrutturazione e ammodernamento sostenuti dalla Real Basket Agrigento, associazione sportiva che si è aggiudicata la gestione dell’impianto comunale.
A tagliare il nastro tricolore, tra gli altri, il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, il figlio del compianto Pippo Nicosia, Giovanni, ed il presidente della Real Basket Agrigento, Alessandro Bazan.
Alla cerimonia di riapertura del PalaNicosia hanno anche partecipato l’ex dirigente della Fortitudo Agrigento e nuovo responsabile del settore giovanile della Real Basket, Gianni Portannese, l’ex dirigente dell’Impresem Agrigento, Dino Castronovo, l’ex Presidente del Coni di Agrigento, Calogero Lo Presti, l’ex dirigente della Michelangelo e attuale presidente della Seap Pallavolo Aragona, Nino Di Giacomo, il Consigliere regionale della Fipav Sicilia, Piero Mammana, il presidente della Fipav Akranis, Massimo Scibetta e l’ingegnere Mario D’Alessandro, ex presidente dell’Impresem Agrigento in serie A. Presenti anche tanti ex giocatori e giocatrici di pallavolo e pallacanestro, allenatori e dirigenti delle società sportive della provincia di Agrigento. Sugli spalti oltre 300 spettatori che al termine della cerimonia hanno assistito all’incontro amichevole di pallavolo femminile tra la Seap Aragona, neo promossa in serie B2 e la Sigel Marsala, fresca di ripescaggio in serie A2. Per la cronaca il test match, al meglio di tre set, è stato vinto dalle ospiti per 2 a 1 con questi parziali: 25-23, 18-25, 22-25. Entrambi gli allenatori, al termine della gara, si sono ritenuti soddisfatti della prestazione delle giocatrici dopo due settimane di duro lavoro per preparare al meglio il debutto nei rispettivi campionati di appartenenza.
Dalla prossima settimana il palasport “Nicosia” entrerà in funzione a regime con tantissime attività: mini-basket, mini-volley, pallacanestro giovanile, arti marziali, scherma, spinning, fit boxe, funzionale per citarne alcune.
Per iscrizioni e informazioni è possibile recarsi alla segreteria del Palasport Pippo Nicosia dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle ore 20.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
