AGRIGENTO. La Cgil di Agrigento, tramite il segretario provinciale Massimo Raso ha voluto esprimere solidarietà al ballerino di San Giovanni Gemini, Davide Mangiapane, insultato con epiteti razzisti e picchiato a sangue a Lercara Friddi.
“Aver letto che sei stato colpito a calci e pugni al grido di “Sporco negro, torna al tuo paese” ci ha addolorati, rattristati, lasciati increduli – scrive Raso! Finora questo “vento” non era ancora arrivato dalle nostre parti: non deve passare sotto silenzio né essere considerato un episodio ordinario, ma l’ennesimo frutto avvelenato di una sciagurata stagione xenofoba e razzista che sta attraversando il Paese e a cui occorre contrapporre le ragioni della convivenza civile, della solidarietà, dell’Umanità. I cittadini, la nostra democrazia non possono abituarsi a questa “ordinarietà”.
La Cgil è convinta che il popolo italiano sia in maggioranza di sentimenti democratici, antifascisti, antirazzisti e deve essere messo in condizione di poter esprimere tali sentimenti”.