In Sicilia le elezioni comunali si svolgeranno il 28 e 29 maggio. Domenica 28 (dalle 7 alle 23) e lunedì 29 (dalle 7 alle 15), con eventuale turno di ballottaggio nelle giornate dell’11 e 12 giugno. Tra i 129 Comuni siciliani chiamati alle urne, 14 sono in provincia di Agrigento: Burgio, Calamonaci, Castrofilippo, Cianciana, Grotte, Joppolo Giancaxio, Licata, Lucca Sicula, Menfi, Ravanusa, Sambuca di Sicilia, San Giovani Gemini, Sant’Angelo Muxaro e Santo Stefano di Quisquina.
Sono tre i candidati che si contenderanno la poltrona di sindaco di Licata. Si tratta di Angelo Balsamo (sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia e da due liste civiche), Angelo Iacona (candidato espresso dalla Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro e a sostenerlo ci sarà anche la lista “Onda” che fa riferimento all’ex deputato regionale Carmelo Pullara) e Fabio Amato (sostenuto da Movimento Cinque Stelle, Partito Democratico, Sud Chiama Nord e lista civica “Restart). Angelo Balsamo è stato già sindaco di Licata nel 2013. Pino Galanti, sindaco uscente ha deciso di non competere per un secondo mandato.
Sono quattro i candidati a sindaco a Ravanusa. Si tratta di Vito Ciotta, Kabiria Loggia, Lillo Massimiliano Musso e Salvatore Pitrola. Si contenderanno la poltrona di primo cittadino che fu di Carmelo D’Angelo.
Sono tre i candidati alla poltrona di primo cittadino di San Giovanni Gemini. Sono Giovanni Miceli, Dino Zimbardo e Rito Compilato.
Due i candidati sindaco d Cianciana. Linda Reina della lista “Progetto Rinascita” e Francesco Martorana, sindaco uscente di Cianciana con la lista “Uniti per il bene comune”.
A Santo Stefano Quisquina è stata presentata una sola candidatura a sindaco. E‘ quella dell’uscente Francesco Cacciatore che si dovrà misurare unicamente con il rischio del mancato raggiungimento del quorum.
Due i candidati sindaco che si sfideranno per la fascia tricolore a Menfi. Si tratta di Vito Clemente e Ludovico Viviani. Non si è ricandidata, invece, la prima cittadina uscente Marilena Mauceri.
A Grotte due i candidati a sindaco. Sono l’uscente Alfonso Provvidenza e l’ex primo cittadino Paolo Pilato.
A Burgio due i candidati a sindaco. Si tratta di Vincenzo Galifi e Franco Matinella. Entrambi hanno delle liste civiche.
Sarà sfida a tre a Castrofilippo. Sono due gli sfidanti dell’uscente Franco Badalamenti. Si tratta di Totò Gioacchino Baio e Ilenia Dainotto.
Due i candidati a primo cittadino a Calamonaci. Il ventitreenne Vincenzo Scorsone sfiderà l’uscente Pellegrino Spinelli.
A Lucca Sicula sarà corsa a due. Si ricandida il sindaco in carica Salvatore Dazzo, e a sfidarlo sarà Giuseppe Puccio, che la fascia tricolore l’ha già indossata alcuni anni fa.
Sono due i candidati sindaco nel borgo di Sambuca di Sicilia. Si tratta di Sario Arbisi e Giuseppe Cacioppo.
I candidati a sindaco di Sant’Angelo Muxaro sono due. L’uscente Angelo Tirrito che se la vedrà con Alfonso Caci, attuale consigliere comunale di opposizione.
Sarà sfida a due a Joppolo Giancaxio per il dopo Giuseppe Portella. A candidarsi saranno Mariangela Cacciatore, sostenuta da “#Spazio Comune” e Domenico Migliara, sostenuto dalla lista “Insieme per crescere”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp