Una riedizione nel giro di una decina di giorni, un sorprendente numero di copie vendute nel tempo necessario per pubblicare un post sui social.
Si intitola Due fuori luogo ed è uscito per i tipi di Jack Edizioni, energica realtà napoletana che attraverso gli store digitali promuove “un nuovo modo di curare
il Mondo” e creare un circuito virtuoso con le librerie indipendenti intessuto di incontri e presentazioni. L’ultimo romanzo di Daniela Gambino, al di là di ogni previsione, si è
trasformato così, in maniera rivoluzionaria, in un vero fenomeno editoriale. La prima a essere sorpresa è la stessa autrice; “io ho scritto un romanzo duro,
per certi versi disincantato, un’epopea struggente di siciliani a Milano”, racconta. Un diluvio di email e messaggi hanno rivelato un mondo sommerso di isolani
con la nostalgia del mare. “Forse ho intercettato un bisogno. Milano non ha eguali, è una città potente, il modo in cui si è risollevata dopo il lockdown ne è la prova, ma il romanzo non è tenero con le sue politiche culturali ed economiche – prosegue la Gambino – serviva una rappresentazione nuova dei meridionali al Nord”.
Il pacco da giù, gli studenti fuori sede, la lotta con l’accento e le vocali aperte, elementi tipici che Due fuori luogo racconta, con commozione e divertimento.
Il romanzo si legge tutto d’un fiato e apre nuove riflessioni sull’universo di relazioni sentimentali degli emigranti intellettuali, iperconnessi, digitalizzati,
che vedono i genitori in videochiamata e seducono in chat . “In un mondo dell’editoria blindato, questi risultati sono straordinari – spiega Andrea Raguzzino, avvocato napoletano, fondatore della Jack Edizioni insieme al fratello architetto Dario – Questi numeri provano che esistono altri modi di stare sul mercato. E soprattutto che il talento viene riconosciuto. Esistono lettori raffinati, attenti, che vanno per librerie e leggono in piedi, che si fanno scegliere dai libri, che hanno dovuto imparare ad acquistare online a causa della pandemia; a loro va il nostro ringraziamento”.
“Un po’ per scherzo ci siamo inventato l’hashtag #nonhomailettounromanzocosì – gli fa eco Daniela Gambino – beh, ci ha portato fortuna. In molti lo hanno condiviso con l’immagine di copertina (un’opera di Adele Cammarata n.d.r.) Ancora non riesco a crederci, grazie”.
Il romanzo lo trovate qui https://amzn.to/3CACke0
Per info profili social di Jack Edizioni sono:
https://www.facebook.com/curailmondo
https://www.instagram.com/jackedizioni/
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp