Un quarantottenne di Realmonte, F.D.S., è stato condannato dal giudice monocratico del Tribunale di Agrigento, Andrea Terranova, alla pena di 6 mesi di reclusione (pena sospesa) e 2mila euro di multa, perché riconosciuto responsabile di guida in stato di ebbrezza. Il Pm aveva chiesto un anno d’arresto e 4.500 euro di multa.
La vicenda giudiziaria ha preso spunto da un sinistro stradale avvenuto il 26 luglio del 2016, nei pressi di “Villa Romana”, tra i territori di Porto Empedocle e Realmonte. L’imputato dopo l’incidente venne sottoposto all’esame del sangue in ospedale, con un tasso alcolemico di molto superiore il limite consentito.
A tal proposito nel corso del processo il legale difensore dell’imputato, l’avvocato Salvatore Bruccoleri, ha contestato la piena regolarità della procedura amministrativa eseguita dai militari dell’Arma, che non avrebbero avvertito il quarantottenne, della facoltà di farsi assistere da un difensore di fiducia.
Il giudice ha accolto la tesi della difesa, ed ha annullato l’accertamento del tasso alcolemico, effettuato con prelievo ematico, ma ha comunque, condannato l’imputato. Con l’accoglimento dell’eccezione, però, ha evitato la revoca della patente di guida.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
