“Diario di scuola”, protagonisti alunni della De Cosmi

Saranno gli alunni della V° A, del Plesso De Cosmi del Villaggio Mosè, i protagonisti indiscussi di una manifestazione di fine anno scolastico che costituirà il prodotto finale del percorso educativo-didattico della scuola primaria. L’evento si terrà il prossimo 8 giugno, con inizio ore 16, nei locali della scuola “Federico II” dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”.

de cosmi locandina

I temi della riflessione, che sono stati raccolti in un “diario”, saranno: l’esigenza naturale dell’uomo, della propria “unicità” e della propria “identità”. E poi ancora, il riscoprire insieme il “senso perduto del tempo” così da dare importanza ad ogni istante della vita, il vero significato della “memoria storica” per averne rispetto e farne buon uso ed il coraggio di non soccombere alle paure ma usarle per poterle superare e trasformarle in valore.

Nel corso della manifestazione, organizzata e coordinata dall’insegnante Elina Bongiorno, sarà inoltre presentato il libro-fumetto “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”, una rielaborazione del testo di L. Sepùlveda.

Una bellissima iniziativa che ha coinvolto gli alunni e che ha arricchito il loro bagaglio culturale, di esperienza e di ricordi.