Avviso di garanzia per l’ingegnere Angelo Cammarata e al dottor Stefano Orlando, rispettivamente progettista e direttore dei lavori del Ponte Petrulla. La costruzione del viadotto eseguita dall’impresa “Fratelli Costanzo SpA” di Misterbianco in provincia di Catania, risale ai primi anni 80 ed è crollato il 7 luglio del 2014 .
Secondo i primi sommari rilievi, non avrebbe più retto una trave in cemento armato che sostiene l’impalcato di una delle 12 campate del ponte di 492 metri,Tra Ravanusa e Licata, lungo la strada statale 626.
Indaga la Procura di Agrigento, alla ricerca delle cause del cedimento. L’ inchiesta è stata affidata al sostituto procuratore, Carlo Cinque. E adesso è stato notificato un
Come detto l’ingegnere Cammarata è stato il progettista del viadotto, e il dottor Orlando il Direttore dei lavori. Angelo Cammarata è difeso dall’avvocato Gerlando Vella, e ha già chiesto alla Procura agrigentina di essere interrogato per difendersi dalle contestazioni. Inoltre, l’avvocato Vella è a lavoro su una memoria difensiva destinata al sostituto indagante, Carlo Cinque.
L’ingegnere Angelo Cammarata è originario di Caltanissetta ma è da sempre residente a Catania. Oggi ha 87 anni, e dal 1979 ha prestato servizio nell’Ufficio Speciale per la Grande Viabilità in Sicilia, come ingegnere capo fino al 1986 e poi come primo dirigente tecnico fino al 1990. Il magistrato Carlo Cinque è stato spesso sul luogo di quanto accaduto insieme ai professori Rosario Colombrita ed Antonio Badalà, dell’Università degli Studi di Catania, consulenti della Procura, e ai tecnici e dirigenti dell’ Anas. L’ipotesi di reato è stata ed è disastro colposo, prima contro ignoti e poi non più ignoti.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
