Crolla il fortino casalingo di Agrigento. Tra Fortitudo ed Eurotrend finisce 74 a 82
MONCADA AGRIGENTO vs. EUROTREND BIELLA 74 – 82
di Michele Bellavia
Una brutta Fortitudo Moncada Agrigento cede la propria imbattibilità casalinga perdendo contro la Pallacanestro Biella con il punteggio di 74 a 82.
I rossoblù piemontesi – al quinto successo consecutivo – si confermano la “bestia nera” della squadra di coach Franco Ciani; espugnano il fortino biancazzurro per la seconda volta consecutiva, e, sebbene con una partita in più, si piazzano al secondo posto in classifica a quota 14 punti .
Dall’altra parte si è vista la peggior Fortitudo della stagione, scesa in campo troppo svogliata e imprecisa al tiro.
L’inizio è tutto di marca rossoblù e Biella si aggiudica il primo quarto (24 – 15); nel secondo quarto la Fortitudo prova a reagire, ma ha le polveri bagnate e Biella ne approfitta per consolidare ulteriormente il vantaggio (+15) grazie alle giocate di uno straordinario Ferguson (30 punti) e di Bowers (14 punti).
Qualche giocata estemporanea di capitan Evangelisti (17 punti) e il miglior Lovisotto visto finora (16 punti) tengono a galla i biancazzurri, ma la squadra di coach Carrea risponde colpo su colpo con Uglietti (11 punti), ancora Bowers e poi Chiarastella fino a toccare il +17 al termine della seconda frazione di gioco (29 – 44).
Al rientro dalla pausa lunga l’inerzia della partita continua in favore degli ospiti: l’imprecisione al tiro dei biancazzurri di Ciani (23% da tre) costa cara, e Biella ormai scappa a + 22 a metà terzo quarto; solo Evangelisti tira la carretta cercando di riaccendere le speranze, ma Ferguson è implacabile e ricaccia i biancazzurri a -19 al termine del terzo quarto (46 – 65).
La Fortitudo si risveglia solamente nell’ultima frazione di gioco cercando di scardinare la difesa di Biella con qualche buona giocata e ricucendo lo strappo fino al -6, ma ormai è troppo tardi e i piemontesi tornano a casa vittoriosi.
Adesso è il momento di ricompattarsi e riorganizzare le idee in vista della trasferta contro la NPC Rieti.
Tabellini
Agrigento 76
Biella 82
FORTITUDO AGRIGENTO :Cannon 10, Zugno 8, Evangelisti 17, Guariglia 2, Williams 7, Savoca, Pepe 8, Magro, Cuffaro, Lovisotto 16. All. Franco Ciani
PALLACANESTRO BIELLA: Chiarastella 4, Uglietti 11, Browers 14, Ferguson 30, Tessitori 15, L.Pallone 2, Rattalino, M. Pallone, Sgobba, Ambrosetti, Weatle3. All. Michele Carrea
Arbitri Alessio Dionisi (ITA), Daniele Yang Yao (ITA), Marco Catani (ITA)..
Parziali (15-24;14-20;17-21; 26-16)
FOTO KALOS LONGO
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp