Creare il tuo shop online, quali strumenti utilizzare?

Creare il tuo shop online, quali strumenti utilizzare?

Quali prodotti utilizzare per la creazione di un ecommerce? Una breve guida su tutto ciò che ti occorre e su quali prodotti siano i migliori in questo caso. Prosegui questa lettura.

Se sei capitato in questo articolo è perché sei sicuramente alla ricerca di informazioni su come creare uno shop online e su quali strumenti utilizzare per crearne uno perfetto. Ti diciamo subito che in questi casi è sempre meglio affidarsi ad un esperto che possa non solo creare il tuo sito web ma possa portarlo in alto nelle SERP attraverso le tecniche di SEO, in questo modo amplierai il tuo bacino di clienti aumentando le vendite. Se però sei ostinato e vuoi imparare a farlo da solo, nessuno te lo vieta. E quindi prosegui la lettura e scopri tutto ciò che c’è da sapere la creazione di uno shop online, su quali sia il miglior hosting ecommerce da acquistare e quali prodotti correlati devono esserci. 

Creare una strategia marketing

Non puoi pensare di lanciare un sito online, soprattutto uno shop, se non hai realizzato una strategia marketing. Questa strategia è un percorso dettagliato da seguire, realizzato sulla base di analisi strategiche, analisi dei competitor e del settore di mercato online in cui ti andrai ad inserire. La strategia sarà realizzata sulla base dei tuoi punti di forza e voluta per migliorare i tuoi punti di debolezza. Un elemento importante e di vitale importanza per qualsiasi progetto online. Senza questo tipo di analisi non puoi aspettarti di ottenere molto successo online, perché sarai soltanto un altro sito online che vende un prodotto che vendono tanti altri. La strategia è basata sullo sviluppo di un’idea originale che possa separarti da tutti gli altri competitor e permetterti di distinguerti dalla massa.

Acquisto di un hosting perfetto per la tua attività.

Quando ci troviamo davanti alla scelta della creazione di un sito e commerce la miglior scelta che possiamo fare è scegliere un hosting condiviso con un piano hosting per shop online. Abbandoniamo l’idea di scegliere prodotti differenti da un hosting professionale, come gli hosting gratuiti che non ci permettono in alcun modo di creare uno shop e puntiamo tutto sui migliori in questo campo come un sito Magento.

La maggior parte dei siti web che nascono come shop si rivolgono al programma Magento per essere realizzati, questo perché attualmente Magento è la migliore soluzione in questo settore. Tra le piattaforme e commerce è sicuramente la più performante e ricca di punti a suo vantaggio, vedremo più avanti quali sono. Installare Magento su un hosting condiviso non è difficile, anzi molto spesso troviamo già questo prodotto preinstallato su diversi piani hosting che possiamo acquistare. Questo ci permette di liberarci della parte più difficile ossia la sua installazione all’interno del nostro spazio web, perché è già integrato. Noi non dovremo far altro che inserire poi i dati necessari, i prodotti e tutto ciò che il sistema ci richiede.

Oltre l’hosting condiviso che altre possibilità abbiamo?

Oltre all’hosting condiviso possiamo affidarci ad un server dedicato o come molti lo definiscono VPS hosting. Questi prodotti sono hosting molto particolari perché sono server interi dedicati al nostro sito web. In genere si predilige questo prodotto per progetti, ecommerce, piattaforme imponenti e che richiedono molto più spazio di quello che ci potrebbe essere offerto da un provider con un hosting condiviso. Hanno sicuramente un costo maggiore ma ci dedicano anche tanto spazio questo ci farà stare tranquilli e ci impedirà di avere problemi come lentezza del server, sito offline e molto altro.

Un altro servizio hosting che troviamo è il cloud hosting, questo prodotto è molto particolare perché si tratta di uno spazio hosting ospitato su un server online che a sua volta ospitato su un server fisico. È indicato per gli shop e garantisce velocità, nessun problema di spazio e spazio sufficiente per un progetto. 

Che cos’è Magento

Magento è un CSM open source molto flessibile, come abbiamo già detto, è il migliore al momento sul mercato per realizzare un negozio online. Si adatta apertamente a tutte le esigenze, personalizzabile in ogni singolo dettaglio e molto intuitivo. Ci offre un importante possibilità, qualora la nostra attività non si svolga unicamente online ma abbiamo anche un negozio fisico possiamo collegare le due cose ad esempio creando un unico magazzino e molto altro. Un vantaggio sicuramente che permette di non separare i due tipi di settori ma ci permette di considerarli un’unica realtà. Qui di sotto puoi trovare tutti i vantaggi che puoi incontrare scegliendo di installare Magento:

  • Magento ha dedicato molto importanza agli strumenti che permettono di ottimizzare il proprio sito web attraverso l’utilizzo di SEO, ed è per questo che la sua piattaforma è realizzata per rispondere alle esigenze di SEO. Ciò garantisce ai prodotti una maggiore visibilità.
  • I siti web sono responsive ossia si adattano perfettamente ad ogni tipo di dispositivo scegliamo di utilizzare che sia un PC, uno smartphone o un tablet.
  • Totale libertà e la possibilità di creare un prodotto che risponda perfettamente alle nostre esigenze. Un sito personalizzato fino alle più piccole caratteristiche. Il nostro shop sarà perciò unico e diverso da tutto ciò che c’è online.
  • L’interfaccia per gli utenti è facile e molto intuitiva, questo permette al cliente finale di seguire il proprio progetto in completa autonomia.
  • Creare un ecommerce dove gli utenti possono ordinare, filtrare, salvare i prodotti.
  • Possibilità di integrare il nostro sito web con altri servizi come PayPal, Ebay e molto altro.
  • Una grandissima community di riferimento.
  • Potenza è in grado di gestire grandissime quantità di utenti contemporaneamente senza rallentare il sito web. 
  • L’esperienza degli utenti è sempre elevata e di qualità.
  • Possibilità di avere Magento in italiano.
  • Utilizzando Magento avrai un sito sicuro e un supporto tecnico sempre pronto ad aiutarti nei momenti di difficoltà.

Questi sono tutti i motivi che ti portano alla scelta di Magento come piattaforma per il tuo shop online.

Cosa fare dopo aver scelto hosting e piattaforma?

Una volta che avrai scelto il tuo hosting e la tua piattaforma, sarà il momento del dominio e della creazione degli indirizzi di posta elettronica personalizzata. A questo punto sei pronto per realizzare il tuo sito web. Ricordati sempre di scegliere un hosting che ti offra la possibilità di eseguire un backup giornaliero automatico e ti fornisca per il tuo sito web un certificato SSL gratuito, essenziale per risultare autorevole agli occhi dei motori di ricerca. Goditi la realizzazione del tuo ecommerce, realizzando il miglior progetto che si sia mai visto nel tuo settore ed anche il più performante.