Costruiamo insieme il futuro: un progetto per la scuola

I INCONTRO di “Disseminazione nelle scuole della Sicilia centro meridionale”.

Scuola proponente: I.I.S.S. “Ettore Majorana” di Gela .

Il giorno 13/3/18 si è tenuto presso l’aula magna dell’ I.S.S. “Leonardo da Vinci” – Niscemi il primo incontro di disseminazione a cura dei docenti/formatori del I.IS.S. “Ettore Majorana” di Gela all’interno del progetto “Costruiamo insieme il futuro”. Al tavolo tecnico erano presenti come da programma: il Prof. A. Montana (tutor e referente della scuola proponente), docenti/formatori del progetto E. Zafarana e V. Gorgone, la dott.ssa S. Schillirò di “Anpal  Servizi SPA”, il consulente del lavoro S. Reale libero professionista. In sala oltre ai docenti che si occupano di alternanza scuola lavoro della scuola ospitante, erano presenti alunni e una parte dell’Amministrazione attiva del territorio. Il tutor e referente del progetto ha illustrato brevemente tutto il percorso intrapreso dalla scuola all’interno del progetto: Obbiettivi, finalità del percorso di apprendistato, la formazione delle scuole in rete , e  la fase di disseminazione nelle scuole della Sicilia centro meridionale.

Sono intervenuti: Il consulente del lavoro, S. Reale; la dott.ssa S. Schillirò Consulente del lavoro di Anpal Servizi (ex Italia Lavoro) che hanno illustrato: tipologie, finalità e opportunità del contratto di apprendistato di primo livello. Gli alunni in maniera composta e ordinata hanno partecipato con interesse per le novità e le opportunità che la scuola intende intraprendere .

II INCONTRO di disseminazione: “Apprendistato per il conseguimento del diploma di istruzione secondaria, la via più breve per entrare nel mondo del lavoro” programmato per il 26/3/18 dalle 11:00 alle 13:30 C/o aula magna dell’ I.T.C.E.T “Leonardo Sciascia di Agrigento.