Convegno celebrazione giornata mondiale contro la violenza sulle donne

L’Avv. Angela Galvano Presidente del Circolo Agàpe-Arci di Agrigento e la Dott.ssa Carmela Pistone Responsabile Libera della provincia di Agrigento organizzano, sabato 23 novembre alle ore 17 presso il Circolo Empedocleo in Via Atenea, un convegno dal titolo “ Conoscere per Riconoscere: profilo della vittima e dell’offender nell’agire quotidiano”.

Introduce e coordina: Prof.ssa Giusy Galvano ed interverranno la dott.ssa Antonella Civita (psicologa) e il Dott. Antonio Arcuri (psicologo).

La Galvano e la Pistone affermano: “ è importante celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in quanto rappresenta un’occasione per riflettere e per parlare di quella che purtroppo, ancora oggi, rappresenta  una vera e proprio piaga della nostra società che coinvolge tutte le culture, classi sociali, livelli d’istruzione, di reddito e di età.

L’iniziativa che abbiamo organizzato mira a voler far riflettere sull’invisibilità di questo fenomeno che troppo spesso sono le stesse donne a coprire per vergogna, rifiuto o paura ed altresì rappresenta un’occasione per far nascere in ognuno di noi, una consapevolezza maggiore e per lanciare un messaggio di vicinanza a tutte le Donne.

 

Infatti, l’incontro di giorno 23 novembre pone l’accento sull’importanza della “conoscenza” e sul fatto che  per combattere tale crimine siano fondamentali la sensibilizzazione e la consapevolezza di un senso di comunità”.