CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE … NON TACERE! – NOI CI SIAMO !

In occasione della ricorrenza del 25 Novembre – Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne – un vasto numero di compagnie teatrali si è impegnato a confrontarsi su questo drammatico allarmante fenomeno sociale, presentando spettacoli con stili diversi, che inducano a riflettere.
Anche, l’Associazione Culturale Concordia di Agrigento, affiliata AICS, per il 25 Novembre alle ore 18,00 presso il Circolo Empedocleo, ha programmato uno spettacolo dal titolo “ CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE … NON TACERE! – NOI CI SIAMO !” al quale parteciperanno noti Attori Agrigentini con spezzoni di recite, monologhi, poesie, letture e riflessioni sulla tematica
Il Presidente dell’Associazione Angelo Cinque che ha ideato questo incontro ha dichiarato: “ È un mix originale che parla della violenza sulle donne e sull’indifferenza che le circonda, un omaggio alle tante donne vittime di violenza, un grido al mondo, perché non si può assistere silenti quando le vittime sono in vita e piangerle disperatamente quando non c’è più nulla da fare. Quando restiamo in silenzio siamo tutti complici ! L’esigenza in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, in cui rischiamo di smarrire riferimenti culturali e valori, induce il teatro a non essere autoreferenziale, ma occasione di crescita e confronto. Del resto il Teatro da sempre è il luogo del “dialogos”, della universalizzazione dei messaggi di gioia o dolore”. Un grazie agli Attori che, partecipando con grande sensibilità, hanno voluto condividere l’obiettivo di denunciare in modo diretto gli abusi contro il genere femminile, non limitandosi al campo della violenza fisica, ma trattando le diverse forme di violenza perpetrate ai danni della donna.