AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » note ufficiali » Congresso regionale sindacato nazionale finanzieri: eletti nuova segreteria e direttivo regionale

Congresso regionale sindacato nazionale finanzieri: eletti nuova segreteria e direttivo regionale

8 Aprile 2025
in note ufficiali, Sindacati
Share on FacebookShare on Twitter

Giornata storica per il Sindacato nazionale Finanzieri della Regione Sicilia: si è infatti svolto il primo Congresso Regionale, un appuntamento fondamentale per la vita democratica del sindacato, che segna un ulteriore passo avanti rispetto al congresso di transizione celebrato negli anni precedenti. Il Si.Na.Fi. Sicilia è il più grande sindacato rappresentativo dei finanzieri siciliani, la segreteria regionale della Sicilia, costituita ufficialmente il 29 luglio 2019, ha trovato oggi piena legittimazione democratica attraverso l’elezione dei suoi nuovi vertici e dei componenti del Direttivo Regionale. “L’elezione è il frutto di un lavoro di squadra incessante che ha portato a un numero di iscritti impensabile fino a qualche anno fa, grazie alle doti umane e organizzative di tutti i membri, che hanno consentito di raggiungere risultati straordinari, aumentando i consensi tra i finanzieri della Regione”, si legge in una nota della segretaria regionale Si.Na.Fi. Sicilia.

Il Congresso ha eletto come segretario generale regionale, siciliano di adozione, Antonio Gioia, che è alla guida della segreteria sindacale siciliana fin dalla sua costituzione: infatti, è stato rieletto all’unanimità dal nuovo Consiglio Direttivo Regionale, guidato da Gaetano Amari, a conferma dello straordinario lavoro svolto dal sindacalista. Al fianco di Gioia, la segreteria regionale è composta da:

  • segretario aggiunto Giuseppe Accardo, di Trapani;
  • segretario tesoriere Rocco Biundo, di Palermo.
    A completare la segreteria regionale vi è anche una rappresentanza femminile con:
  • Antonina Caminita, di Palermo, che insieme a
  • Nicola Liguori, di Ragusa, assume l’incarico di segretario regionale.

Il ruolo di presidente del Direttivo regionale, come anzidetto, è stato affidato a Gaetano Amari, di Palermo. Sono stati inoltre eletti gli altri 17 componenti, che unitamente a Gioia, Biundo e Amari, formeranno il nuovo Direttivo Regionale. Nello specifico farà parte del Direttivo regionale, Ilaria Di Salvia, in forza al Comando provinciale Guardia di finanza di Agrigento.

  • Francesco Cutró
  • Giuseppe Di Sarno
  • Concetto Alessandro Di Guardo
  • Salvatore Romeo
  • Corrado Caruso
  • Francesco Pipitone
  • Ilaria Di Salvia
  • Salvatore Iovino
  • Andrea Bruno
  • Paolo Chiarelli
  • Gaetano Maurizio Ingrassia
  • Giacomo Verderame
  • Antonio Stillittano
  • Stefano Macrì
  • Giuseppe Giacalone
  • Giovanni Varrica
  • Michele Tusa

A supporto del Direttivo, sono stati designati anche i membri di riserva:

  • Pietro Bruno
  • Marco Reitano
  • Salvatore Galifi
  • Domenico Servino
  • Davide Magliocca
  • Giuseppe Tinelli Risignolo
  • Gaetano Cellizza
  • Gennaro Carucci
  • Alfonso Chiacchio
  • Nicolò Aiello

Con una grande partecipazione da parte degli iscritti siciliani, l’evento ha rappresentato un’importante occasione per ripercorrere la storia del Si.Na.Fi. e le numerose battaglie portate avanti nel tempo. In questo contesto, Amari ha sottolineato come il sindacato abbia oggi la visione e gli strumenti necessari per affrontare al meglio il prossimo rinnovo
contrattuale, scaduto alla fine del 2024. Significativo l’intervento della neo segretaria regionale Antonina Caminita: “Noi donne siamo ancor più motivate a fare la nostra parte, soprattutto sui temi legati alla specificità di genere, che continuano a vederci impegnate a tempo pieno per la tutela delle pari opportunità”.

Infine, ha dichiarato Gioia: “Il Congresso ha rappresentato non solo un importante momento di partecipazione e democrazia sindacale, ma anche un segnale di forte coesione e di rinnovata energia per il futuro delle attività del Sindacato Nazionale Finanzieri in Sicilia”. Con la nuova segreteria e il Direttivo appena eletti, il Si.Na.Fi. Sicilia si prepara al prossimo Congresso Nazionale del 9 maggio prossimo e, sicuramente, ad affrontare con determinazione le sfide future, continuando a tutelare i diritti e gli interessi dei propri iscritti.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: congressodirettivosegretariasindacato
Previous Post

Donne maltrattate dai figli: eseguite 3 misure cautelari a tutela delle vittime di violenza

Next Post

Beni culturali, la Valle dei Templi tra i 7 siti accreditati al sistema museale nazionale

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025