Il Giardino Botanico si trasforma in un Palcoscenico di Eccellenza: Avvio Trionfale per la Rassegna del Teatro Classico e del Mito
Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento riporta con successo la tragedia greca nella città della Valle dei Templi. Non solo grazie alla suggestiva location ricavata dalla cava dei templi dorici, ma anche per il coraggio di proporre una rassegna di spettacoli di elevato spessore culturale. Questi eventi, destinati ad attrarre visitatori e spettatori da fuori territorio, rispondono a una domanda locale spesso costretta a emigrare altrove per apprezzare tali rappresentazioni.
Il dirigente del settore Turismo, Achille Contino, ha avuto l’intuizione giusta. Per elevare il livello culturale dell’offerta della prossima Capitale della Cultura, bisogna ripartire da queste proposte. Il pubblico ha risposto con entusiasmo, ed è significativo che si sia riusciti a partire da questa estate, restituendo al territorio provinciale uno spazio necessario. Il Giardino Botanico, ancora poco conosciuto perfino da molti agrigentini, riprende vita e diventa una scenografia naturale per spettacoli estivi di sicuro richiamo.
Lo spettacolo di ieri sera, come sottolineato dallo stesso ufficio stampa del Libero Consorzio, è stato caratterizzato da un cast, una recitazione e una scenografia di altissimo livello artistico. La “Antigone” prodotta dalla Dide Amenanos di Michele Di Dio, per la regia di Cinzia Maccagnano (che ha interpretato Creonte) e con Giulia Galiani nel ruolo di Antigone, ha inaugurato al Giardino Botanico di Agrigento il ciclo di spettacoli del cartellone 2024 del Teatro dell’Efebo. Un tocco di innovazione è arrivato dalle interpretazioni femminili di personaggi tradizionalmente maschili, invertendo i ruoli e dando un nuovo interesse a uno spettacolo già molto conosciuto. Gli applausi finali hanno suggellato il successo, e per gli attori recitare al Teatro dell’Efebo, con una luna crescente che si è presto posizionata sopra il palco, è stato emozionante.
La tragedia, primo dei cinque eventi della rassegna del Teatro Classico e del Mito (dal 21 luglio al 15 settembre), ha riscosso grande successo tra il pubblico che ha affollato l’antica cava del Giardino Botanico, definito dalla regista uno dei luoghi più suggestivi per eventi culturali di altissimo livello. Mercoledì 24 luglio, sempre alle ore 21, sarà in scena “Sette contro Tebe”, di Eschilo, prodotta dalla stessa DiDe, per la regia di Cinzia Maccagnano, con musiche del Maestro Marco Podda.
Gli altri eventi in programma della rassegna del Teatro Classico e del Mito includono “Il rapimento di Proserpina o l’inganno di Venere”, messo in scena dall’associazione culturale Kairos il 27 luglio, “Kokalos” dell’associazione Centro Cultura Mediterranea il 2 agosto, e “Icaro, il pensiero in movimento” della Agenzia spettacoli Savatteri srls, previsto per il 15 settembre.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp