Giovedì alle 13 giura il neo assessore Gioacchino Alfano, prende il posto della dimissionaria Valeria Proto. Staffetta dunque nella squadra di governo del Comune di Agrigento. Dopo che Valeria Proto ha formalmente rassegnato le dimissioni per “sopraggiunti impegni professionali” , come già anticipato nei giorni scorsi dal nostro giornale, entra Gioacchino Alfano, ex consigliere comunale e dirigente amministrativo dell’istituto comprensivo Anna Frank di Agrigento.
Queste le deleghe: si occuperà di pari opportunità, URP, lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori, contrasto alle discriminazioni, materie relative ai servizi demografici e statistici (anagrafe, stato civile, elettorale e leva ), tomonomastica. Rapporti con l’Asp.
Si tratta di un politico vicino alle posizioni del deputato Giusi Savarino con un trascorso da coordinatore provinciale di Diventerà Bellissima. Oggi la Savarino è deputato all’Ars dopo essere stata eletta nelle liste di Fratelli d’Italia. A Valeria Proto, dopo l’ingresso dei due nuovi assessori, Cantone e Piparo, e dopo una rimodulazione delle deleghe, era rimasta solo la pubblica istruzione. La componente di Fratelli d’Italia sale dunque da uno a tre assessori: insieme al confermato Costantino Ciulla ci sono Gerlando Piparo e Gioacchino Alfano. Per Forza Italia Carmelo Cantone, mentre Aurelio Trupia, Marco Vullo e Giovanni Vaccaro sono nella quota delle liste che hanno contribuito all’elezione del sindaco. Rimangono due tecnici: Maria Patrizia Lisci, scelta dal sindaco per coordinare gli uffici che si occupano di bilancio, e Gerlando Principato che segue l’ufficio tecnico.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
