Come trovare l’orologio Fabio Ferro ideale

Come trovare l’orologio Fabio Ferro ideale

Scegliere un orologio da polso non è così facile come potrebbe sembrare poiché ci sono diversi parametri da prendere in esame. Questa guida aiuta a trovare l’orologio Fabio Ferro ideale per te e le tue esigenze.

Analogico o digitale?

La prima scelta che devi fare quando si tratta di scegliere il nuovo orologio è tra l’analogico e il digitale. Nel primo caso avrai un orologio dallo stile più classico che segna le ore e i minuti con le lancette. Quando invece si parla di un orologio digitale si fa riferimento a un prodotto che segna il tempo grazie a un microchip. Le ore e i minuti sono segnati su un quadrante a cristalli liquidi senza che vi siano le lancette.

Queste sono le differenze principali tra le due tipologie ma la scelta di una o dell’altra ha ulteriori conseguenze. Un orologio analogico con le lancette di solito più classico e tradizionale, ideale per uno stile formale ed elegante. Gli orologi con schermo digitale, invece, sono più casual, indicati per il tempo libero piuttosto che il lavoro o le occasioni eleganti. Il loro stile è più moderno e meno tradizionalista per uno stile meno impegnativo e per la vita di tutti i giorni.

Gli orologi digitali che segnano le ore con un microchip, purtroppo, con il passare del tempo si possono gustare. Ti consigliamo di scegliere un orologio digitale con la cassa impermeabile in modo che il microchip sia più protetto da goccioline di sudore o acqua e quindi più duraturo nel tempo.

Gli orologi analogici hanno all’interno della cassa meccanismi che regolano l’ora; di norma, sono orologi più duraturi che non si rompono e non perdono secondi nemmeno dopo anni, soprattutto se spendi una cifra importante.

Pelle o metallo?

Dopo avere scelto tra un orologio analogico e digitale, dovrai scegliere anche il cinturino che può essere in pelle oppure metallo. Il cinturino in pelle è la scelta più classica che si abbina soprattutto agli orologi analogici con movimento delle lancette. Sono disponibili moltissimi colori di cinturini pelle tra cui trovare quello più indicato per te, partendo dal classico nero, blu navy, pelle naturale, grigio antracite ma anche colori più insoliti per un look più estroverso.

Il cinturino in metallo è spesso abbinato ai quadranti digitali, ma non solo. Tieni presente che gli orologi sportivi hanno lancette e i cinturini in metallo, spesso in platino ma anche in acciaio. Uno orologio di tipo digitale può anche avere il cinturino in plastica flessibile e comoda, perfetta per il tempo libero.

Se desideri un look molto informale ci sono anche cinturini in tessuto o nylon intrecciato che possono essere perfetti per una cassa digitale anche con le lancette per creare un divertente contrasto tra tradizionale e casual.

Funzioni extra

Scegli il tuo orologio anche in base alle funzioni che ti servono di più. Può essere utile la sveglia oppure il cronometro che si trova spesso negli orologi modello sportivo. Un orologio, sia classico che digitale, spesso segna la data: molto utile.