In Italia al 2022 esistono oltre quattro mila giochi online d’azzardo differenti. Mentre le piattaforme su cui vengono ospitati questi intrattenimenti sono centinaia, e si aggiungono alla lista decine e decine ogni mese. Grazie anche alla liberalizzazione (decreto Bersani dell’agosto 2006) che ha permesso a operatori stranieri di erogare servizi di gioco online in Italia, questo mercato è cresciuto mediamente del 10% annuale in termini di spesa pro capite. Fra questi attori si distingue da oltre 20 anni in Italia il casino bwin, una certezza prima per le scommesse sportive, e successivamente appunto anche come casinò.
Da Vienna uno dei primi casinò a trasmettere eventi sportivi
L’Italia è un paese di giocatori. Di carte, di calcio, di poker e di qualsiasi gioco d’azzardo. Lo dice la storia: dall’antica Roma, passando per le prime bische “regolamentate” ai tempi della Contessa Matilde, terminando con il primo casinò al mondo fondato a Venezia nel 1638. Vero è che nel nostro paese c’è stata una consapevolezza tardiva riguardo la legislazione sul gioco d’azzardo online, e il mercato italiano non era pronto a fine anni 2000 ad accogliere questo grande potenziale. Arrivava da Vienna Bwin (bwin party digital entertainment plc), una società di scommesse online quotata sulla borsa di Vienna dal 200, e che nel 2016 è entrata a far parte del gruppo GVC Holdings PLC (ora Entain).
Questo operatore che in Italia si affermò in particolare per le scommesse sportive, diventò un vero e proprio colosso sul nostro mercato grazie all’intuizione di trasmettere eventi sportivi, fra cui la Serie A in diretta. Contemporaneamente nel 2001 faceva il proprio ingresso ufficiale anche nel mondo dei casinò online, e non solo. Nel 2003 infatti diversificava la propria offerta lanciando un gioco dal titolo Balls of Fire, e successivamente a un anno di distanza lanciava la propria piattaforma di poker online.
Non è un caso dunque che l’operatore austriaco sia stato immediatamente accolto senza alcun dubbio dai giocatori italiani, che hanno saputo apprezzare la stessa serietà, professionalità e impegno profuso sulla piattaforma delle scommesse.
La bravura di Bwin è stata proprio quella di proseguire lo story telling del proprio brand attraverso colori, grafiche, finanche il font utilizzato dalle due piattaforme, scommesse e casinò. Tale strategia ha creato continuità e fidelizzazione, e quasi tutti coloro i quali avevano un conto per Bwin scommesse sono poi passati anche ai servizi del casinò. Inoltre le due piattaforme “comunicano”, e basta un click per passare da una scommessa di calcio a una partita di baccarat o un giro di slot machine.
Ultimo elemento, ma non certo per importanza è un customer service efficiente e professionale. Bwin sul proprio sito innanzitutto propone una serie di FAQ (domande frequenti) per informare l’utente il più possibile, e se non bastasse garantisce tre modalità di contatto, fra cui degna di menzione è la chat live attiva dalle 9 alle 21 tutti i giorni, oltre alla possibilità di telefonare o inviare un’email.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp