Collateral Beauty. Will Smith dialoga con l’Amore, la Morte e il Tempo.

E’ una storia forte quella raccontata in Collateral beauty, l’ultimo film di David Frankel in cui troviamo un cast eccezionale formato da Will Smith, Kate Winslet, Keira Knightley, Edward Norton e il premio Oscar Helen Mirren.

Il film è sospeso tra la commedia e il dramma e affronta il tema della perdita in maniera edulcorata, ma al contempo toccante, strappando al pubblico fiumi di lacrime e commozione alterni a momenti di una rilassante atmosfera. Il protagonista è Howard Inlet, un importante uomo d’affari newyorchese che dopo avere perso la figlia, non riesce a rassegnarsi e cerca di instaurare un contatto con l’Amore, la Morte e il Tempo, ritenuti responsabili delle sofferenze umane, scrivendogli ogni giorno delle lettere. Gli amici di Howard, Claire e Whit non si rassegnano nel vedere l’amico abbandonato a se stesso, perchè sanno che Howard è un uomo brillante, carismatico e pieno di vita pertanto, dopo avere scoperto che egli scrive delle lettere alle tre entità, decidono di dargli vita attraverso uno stratagemma davvero originale che inserisce in questo film il motivo del teatro nel teatro. Attraverso il dialogo diretto con l’Amore, che assumerà le sembianze di una donna interpretata da Keira Knightley, con la morte, interpretata da Helen Mirren, e il Tempo, interpretato da Jacob Latimore, Howard riesce a comprendere che l’unico modo per ritornare a vivere e fare rivivere la figlia è affrontare la vita di tutti i giorni con amore, proprio come faceva prima della scomparsa della piccola, che generava in lui la vitalità necessaria per affrontare la quotidianità.

Collateral beauty sarà al cinema Astor di Agrigento da domani 5 gennaio, orario degli spettacoli 20:30-22:30, costo del biglietto intero dal lunedì alla domenica 7 €, ridotto per tutti solo il mercoledì 5 €.