PALERMO – Torna la Valle dei Vini, la classica di mountain bike giunta all’ottava edizione, che quest’anno avrà un testimonial d’eccezione: il leggendario campione del mondo Francesco Moser. Con 273 vittorie su strada, Moser rappresenta il più titolato ciclista italiano. La Valle dei Vini – Classic, valevole come gara nazionale e prima prova di Coppa Sicilia, si svolgerà domenica 9 marzo lungo i pittoreschi sentieri delle colline attorno a Sambuca di Sicilia, nel cuore di Agrigento.
Due percorsi impegneranno i ciclisti: la Gran Fondo di 47 km, con un dislivello di 1.650 metri, e l’Escursionistico di 28 km con un dislivello di 800 metri. Tra gli oltre trecento atleti già iscritti spiccano nomi di rilievo come il colombiano Leonardo Paez, due volte campione del mondo, la campionessa italiana in carica Claudia Peretti, l’ex professionista su strada e campione italiano MTB 2023 Diego Rosa, e i vincitori della scorsa edizione della Valle dei Vini Dario Cherchi e Chiara Burato. Tra i favoriti anche Stefano Valdrighi, capitano della Bottecchia Factor, che gareggerà con il suo team.
Francesco Moser non solo parteciperà alla presentazione e alla premiazione della Valle dei Vini, organizzata dalla Asd MTB Open di Gaspare Campo, ma sarà anche protagonista nella cerimonia di inaugurazione della nuova pista ciclabile di Sambuca di Sicilia.
Fonte: ANSA
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
