Domani ad Agrigento “Cattedrale in festa”: concerto della Cappella Sistina e serata FestiValle OFF
Domani, sabato 13 settembre, la Cattedrale di Agrigento sarà protagonista di un evento straordinario che unirà musica e festa cittadina. Alle 19:30, nella Basilica Cattedrale di San Gerlando, si terrà il concerto della Cappella Musicale Pontificia Sistina diretto da mons. Marcos Pavan, appuntamento di grande rilievo nell’ambito delle iniziative di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. L’evento, promosso dall’Arcidiocesi di Agrigento con il sostegno della Regione Siciliana, del Parco Archeologico della Valle dei Templi, del Comune di Agrigento e di Agrigento 2025, sarà ad ingresso libero fino a esaurimento posti.
In serata, intorno alle 22:30, prenderà vita sul sagrato e sulla scalinata della Cattedrale FestiValle OFF, un appuntamento festoso con musica e spettacolo che, pur animando la piazza cittadina, non rientra nel programma ufficiale di Agrigento 2025. L’evento prevede ospiti come Whitemary e Carlo Amleto, in un concerto gratuito in Piazza Duomo, organizzato a scopo benefico a sostegno della Cattedrale e del Museo Diocesano, un nuovo appuntamento targato 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝗩𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗢𝗙𝗙, grazie al sostegno del suo main sustainability partner Plenitude.
L’amministrazione comunale informa che, dalle 16:00 e fino a cessato bisogno, il tratto tra via Duomo e piazza Don Minzoni sarà soggetto a provvedimenti straordinari di viabilità per garantire la sicurezza dei partecipanti e il regolare svolgimento della manifestazione. Via Duomo sarà chiusa al traffico con divieto di transito e sosta, eccetto per i residenti muniti di regolare autorizzazione, mentre saranno sempre garantiti il transito di Forze dell’Ordine, mezzi di soccorso, ambulanze, mezzi pubblici e persone con disabilità in possesso di contrassegno. I partecipanti potranno parcheggiare nelle aree di Via Gioeni, Via Lunga San Michele, Via Madonna degli Angeli e nel parcheggio pluripiano di Via Empedocle, mentre l’associazione Ecclesia Viva metterà a disposizione il Mudibus, con partenza da Piazza Plebis Rea e arrivo diretto al sagrato della Basilica, per garantire un servizio sicuro e inclusivo anche ai cittadini con disabilità motoria.
L’evento in Cattedrale è a cura del Parco Archeologico della Valle dei Templi e rientra tra le iniziative legate ad Agrigento Capitale Italiana della Cultura, mentre FestiValle OFF si inserisce come evento cittadino autonomo, offrendo un’occasione di festa e cultura all’insegna della partecipazione collettiva.
Elio Di Bella
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
