Casteltermini: l’Associazione culturale “New Academy” festeggia i vent’anni dalla fondazione

Interessante serata quella di ieri con il Convegno “ASSieme per…” organizzato dall’Associazione culturale New Academy in occasioni dei 20 anni dalla fondazione.

Il Tema centrale del convegno è stato : “Il ruolo dell’Associazione come elemento di aggregazione per lo sviluppo dell’arte, della cultura e della funzione sociale”. Su questo tema l’associazione ha voluto marcare il senso di aggregazione, come  vero senso di rapporti umani , di relazione e correlazioni in una società che purtroppo si è come allontanata dalla realtà,sostituendo le relazioni con l’individualismo.

Location dell’evento è stato l’oratorio del Carmelo “Piergiorgio Frassati” di Casteltermini.

Ad inaugurare l’evento è stato il Presidente dell’Associazione Matteo Caltagirone che nonostante non è potuto essere presente per impegni di lavoro, ha voluto dire la sua attraverso un videomessaggio di benvenuto e di augurio, citando una frase di Madre Teresa di Calcutta “ Non tutti possiamo fare grandi cose  nella vita,ma possiamo fare piccole cose con grande amore”.

Dopo di ciò Enzo Di Francesco, nel ruolo di presentatore, ha illustrato la serata passando poi il  testimone a Michele Di Bernardo moderatore dell’evento.

Il tutto è stato abilmente relazionato in tutte le sue sfaccettature dai signori relatori: l’assessore comunale alla cultura Massimo Scozzari; Padre Luciano Calabrese arciprete di Campofranco e responsabile dell’ufficio liturgico della diocesi di Caltanissetta; Stefano Trimboli Presidente regionale dell’ARS Cori e vice-Presidente Nazionale della FINEARCO; Stefano Licata cultore e regista di teatro; Maria Pia Greco assessore comunale alle politiche giovanili e all’associazionismo.

I rispettivi interventi sono stati intervallati da brani a tema eseguiti dalla Corale Polifonica “Magnificat” diretta dal Maestro Sergio Caltagirone e dal Maestro Luigi Cordaro alle percussioni.

A conclusione del Convegno consegna di targhe da parte del direttivo dell’Associazione culturale New Academy ai relatori e al moderatore del convegno.

Il Presidente regionale dell’Ars Cori Stefano Trimboli ha voluto omaggiare il Maestro Sergio Caltagirone e la Corale Polifonica “Magnificat” con degli spartiti.

A fine evento parola a Don Giuseppe Alotto parroco della parrocchia Maria SS del Monte Carmelo che ha voluto salutare e ringraziare l’Associazione per ciò che hanno fatto in questi vent’anni e ciò che ancora faranno negli anni avvenire.

Durante la serata si è respirato un clima di complicità, di amicizia e di affetto tra tutti i presenti.

Per concludere la serata nel migliore dei modi, l’Associazione New Academy ha offerto un rinfresco a tutti i presenti per passare una serata in amicizia e aggregazione.

 

 

Angelo Buscaglia e Rosetta La Mendola