Impresa solo sfiorata per Agrigento che al PalaFacchetti deve arrendersi nei secondi finali. Uno straordinario Alessandro Grande da 32 punti e 2 assist non basta alla Fortitudo per evitare la sconfitta di Treviglio. I Lombardi, che nel terzo quarto avevano trovato il massimo vantaggio, rischiano di veder svanire il successo sul finale, grazie ad una sontuosa rimonta della Moncada che ancora una volta prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo per provare a centrare la terza vittoria esterna stagionale e rientrare in griglia playoff. Ma i lombardi sfruttano i tiri da tre punti e una buona difesa mantenendosi più lucidi in alcune fasi topiche della sfida. Per Agrigento: Marfo chiude con soli 13 punti, per effetto dei numerosi errori commessi, ma si conferma straordinario rimbalizista con ben 10 palle catturate. Negri (12 punti) e Francis (9 punti e 4 rimbalzi) provano a dare una mano, mentre Lorenzo Ambrosi che la scorsa stagione è stato ad un passo di passare al Treviglio, si ferma ad appena 8 punti (2/6, 1/6). Decisive per la vittoria trevigliese le prestazioni di Giuri (glaciale dalla lunga distanza con un 6/9, chiude da top scorer dei suoi con 18 punti e 5 assist), Lombardi (15 punti, 8 rimbalzi, 4 assist e un’efficacia che non si vedeva da un pò), Clark (16 punti) e Marini (13 punti e 4 rimbalzi), molto bene anche Cerella (9 punti e 6 rimbalzi). Per Agrigento rimane il rammarico di non essere riuscita a centrare l’impresa, nonostante la formazione di Cagnardi è stata brava a rimanere sempre in scia, non aver mai perso definitivamente il contatto e aver ribaltato il punteggio dopo una straordinaria rimonta nell’ultimo periodo di gioco. Il parziale di 22-19 però non basta per aver ragione di una formazione che ha un roster più profondo e che ha potuto far rifiatare uomini chiave in diverse fasi della partita. Ora testa alla fase finale della regular season, Agrigento potrà ancora una volta sfruttare il fattore campo, considerato che il PalaMoncada a sentire gli addetti ai lavori, rimane l’arma in più di questa stagione.
I tabellini
Gruppo Mascio Treviglio 86-82 Moncada Energy Agrigento (parziali: 22-22, 47-44, 67-60)
Gruppo Mascio Treviglio: Lombardi 15, Clark 16, Bruttini 7, Vitali 2, Corona n.e., Cerella 9, Marini 13, Abati Toure n.e., Giuri 18, Maspero, Marcius 6, Resmini n.e.. All. Finelli
Moncada Energy Agrigento: Marfo 13, Ambrosin 8, Grande 32, Costi, Chiarastella 2, Bellavia n.e., Peterson 6, Mayer, Francis 9, Negri 12. All. Cagnardi
Statistiche – Treviglio: 19/33 da 2, 9/19 da 3, 28/52 totale, 21/32 ai liberi; Agrigento: 20/39 da 2, 10/31 da 3, 30/70 totale, 12/16 ai liberi.
Arbitri dell’incontro: Enrico Bartoli di Trieste, Andrea Agostino di Chersicla di Oggiono (LC), Stefano De Biase di Udine.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
