Una banda di ladri ha saccheggiato una concessionaria di moto. Ma a distanza di pochi minuti dal maxi “colpo” i malviventi, a bordo di alcuni furgoni, sono stati intercettati dalle pattuglie dei carabinieri del Comando provinciale di Agrigento. Ne è scaturito un inseguimento terminato lungo la strada per Siculiana. Sette persone, cinque delle quali palermitane, un menfitano e un trapanese, di età compresa tra i 17 e 60 anni, sono state bloccate e arrestate, ritenute responsabili del furto di sei motocicli.
L’intervento dei militari dell’Arma è scaturito a seguito di una segnalazione pervenuta al 112 ieri notte. Gli operatori della centrale operativa hanno immediatamente allertato le pattuglie sul territorio, che si sono portate sul luogo indicato. Gli autori del reato, dopo aver forzato il cancello e la porta d’ingresso dell’esercizio commerciale, hanno prelevato i motocicli in esposizione, caricandoli su un furgone, per poi darsi alla fuga.
Le ricerche avviate tempestivamente hanno permesso di individuare il furgone utilizzato per il trasporto della refurtiva e un altro mezzo d’appoggio con cui i malviventi stavano cercando di far perdere le proprie tracce. Dopo un breve inseguimento, i carabinieri sono riusciti a bloccare i sospettati nel territorio del Comune di Siculiana. La successiva perquisizione ha consentito di rinvenire e sequestrare diversi strumenti atti allo scasso, guanti, passamontagna e un coltello.
L’efficace coordinamento delle pattuglie impiegate nel servizio di controllo del territorio e la rapidità d’azione hanno consentito di recuperare l’intera refurtiva, che è stata prontamente restituita al legittimo proprietario. Il risultato operativo testimonia ancora una volta l’impegno dell’Arma nel garantire sicurezza e tutela del patrimonio dei cittadini.
Gli arrestati sono stati condotti presso le Case circondariali di Agrigento e presso l’Istituto Penale per Minorenni “Malaspina” di Palermo, in attesa dell’udienza di convalida, come disposto dall’Autorità giudiziaria.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
