Attività fisica ed alimentazione corretta: qualche consiglio per ridurre il colesterolo
Fare attività fisica è utile non solo per mantenersi in forma, ma anche per prevenire o ridurre il colesterolo alto.
Lo sport, insieme ad una dieta varia e ricca di steroli vegetali, è utile per la riduzione dei valori totali di colesterolo cattivo (LDL). È proprio l’ipercolesterolemia la causa di diverse cardiopatie ischemiche, e la mancanza di movimento è un elemento negativo che contribuisce sempre più spesso a tale situazione clinica.
Sport e colesterolo: quali sono i più adatti
Specifichiamo che per ridurre il colesterolo facendo sport non è per forza necessario fare un abbonamento in palestra. Ogni occasione è buona per muoversi un po’, infatti, qualsiasi attività fisica che causa il fiato corto è un toccasana per mantenere il fisico in buona salute.
Il movimento aumenta la frequenza cardiaca, e anche se il rischio di incorrere in problemi cardiovascolari dipende da una moltitudine di fattori, praticare attività fisica aerobica tutti i giorni riduce fino al 50% la possibilità di soffrire di patologie al cuore, rispetto a coloro che conducono una vita sedentaria.
Entrando meglio nello specifico, per poter ottenere dei benefici concreti dallo sport è necessario un piccolo allenamento di una mezz’ora al giorno. L’intensità deve essere moderata e non deve prevedere carichi eccessivi che potrebbero essere persino nocivi per la salute.
Via libera al tapis roulant, al nuoto o alla cyclette da camera. Se invece ami stare all’aria aperta, sono perfette le passeggiate a passo sostenuto o la corsa. Inoltre, a queste attività ricorda sempre di abbinare un po’ di stretching iniziale e finale, oltre che qualche esercizio di resistenza che preveda l’utilizzo di manubri o elastici.
L’alimentazione corretta per ridurre il colesterolo
La sola attività fisica non basta per prevenire il rischio di ipercolesterolemia o per ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. A questa è sempre necessario abbinare un regime alimentare vario ed equilibrato, ricco di alimenti toccasana per l’organismo come i broccoli ed i cavolfiori, oltre snack quali mandorle, nocciole, noci e pistacchi.
Altro alimento utile alla riduzione del colesterolo cattivo è Danacol, la bevanda a base di latte scremato fermentato addizionata di steroli vegetali, prodotta dal marchio Danone.
Danacol funziona, in quanto può ridurre il colesterolo cattivo nel sangue fino al 10% in 3 settimane. Il prodotto, recensito anche da Albanesi, deve essere assunto subito dopo il pasto principale e deve essere sempre abbinato ad uno stile di vita sano, ad un regime alimentare equilibrato e ad attività fisica.
Perché lo sport fa bene per il colesterolo?
Fare sport permette di aumentare i valori di HDL, responsabile del trasporto del colesterolo dai tessuti verso il fegato. Avere alti livelli di HDL significa avere un sistema cardiovascolare in salute ed aumentarli con lo sport e l’attività fisica può aiutarti a proteggere il cuore e le arterie.
Se le tue ultime analisi del sangue hanno evidenziato un’alterazione di colesterolo cattivo, quello che ti possiamo consigliare è di cominciare proprio da qui: dall’eliminazione di cattive abitudini come la sedentarietà, prediligendo quindi le passeggiate all’auto ove possibile, e la preparazione di cibi molto grassi e ricchi di lipidi, preferendo alimenti ricchi di steroli vegetali (oltre che un Danacol dopo pranzo o dopo cena). Inoltre, la scelta di sposare uno stile di vita sano ed equilibrato porterà dei benefici non solo al colesterolo, ma anche al tuo benessere generale. Provare per credere!
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
