Assicurare la propria casa: tutte le info utili
La casa viene considerata il bene dotato di maggiore solidità, ma questo non la rende meno esposta ai rischi. A compromettere la serenità di una famiglia, possono contribuire incidenti di vario: basti pensare agli incendi, alle calamità naturali, nonché agli incidenti domestici e ai furti. Per proteggere la propria abitazione e la propria famiglia da tali rischi, come dice questo approfondimento, le assicurazioni offrono una serie di prodotti di copertura per diversi tipi di eventi, in via cumulativa o separata. Le unità abitative assicurabili possono consistere in un intero immobile o in parte di uno stabile più grande, come nel caso dell’appartamento inserito in un condominio. Con riferimento alla prima tipologia residenziale, vediamo nello specifico in cosa consiste la protezione assicurativa di un fabbricato.
Polizza assicurativa per la casa: i beni coperti
In genere, in tutte le forme di assicurazioni sulla casa sono ricomprese le fondamenta del fabbricato ma non l’area. Sono coperti i danni subiti a impianti o installazioni considerati fissi per natura o destinazione (ad esempio: piscine, cancelli, viali privati, attrezzature sportive), così come le pertinenze, le opere di abbellimento fisse e le parti del fabbricato che sono condivise come proprietà comune. Oltre a questo, le polizze sulla casa consentono di assicurare anche i beni mobili contenuti al suo interno, compresi i preziosi, il denaro, le opere d’arte o i capi di vestiario particolarmente costosi, nonché arredi e altri beni, anche se conservati in vani non facenti parte del corpo centrale del fabbricato (ossia, pertinenze, box o dépendances).
Assicurazione incendio e scoppio
Quest’assicurazione, obbligatoria in caso di mutuo ipotecario, copre i danni provocati all’abitazione da eventi quali, ad esempio: incendio, esplosioni e scariche di fulmini, caduta di aerei o altri corpi volanti (meteoriti, carichi trasportati da velivoli), urti di veicoli non appartenenti al nucleo familiare, caduta di ascensori o montacarichi, fughe di gas, atti vandalici, eventi atmosferici, fuoriuscita di liquidi. Con il pagamento di un plus sul premio, è possibile coprire anche le spese relative a opere murarie necessarie per la ricerca e l’eliminazione del guasto negli impianti elettrici e/o idrici abitativi. Sono esclusi dalla polizza ”base” le coperture afferenti i danni subiti dall’immobile in caso di: eventi socio-politici (guerre), calamità naturali e dolo dell’assicurato. Inoltre, non vengono coperti i rischi connessi a infiltrazioni di acqua piovana e al disgelo, a meno che non siano conseguenti a rottura delle tubazioni o condutture, e sono esclusi da indennizzo anche i danni causati, all’interno dell’abitazione, da gelo o rigurgito fognario.
Assicurazione furto, rapina e scippo
In questo caso, la polizza protegge i beni coperti, come contenuto della casa, dall’assicurazione incendio, ma sono compresi anche quelli sottratti all’assicurato all’esterno dell’abitazione oggetto del contratto. L’indennizzo garantito dalla compagnia consiste nel risarcimento dei danni materiali e diretti cagionati alle cose assicurate e conseguente al furto (con o senza scasso), compreso quello con rapina e anche se commesso da collaboratori domestici, purché venga prontamente denunciato all’autorità giudiziaria. Nelle spese rimborsate dalla polizza rientrano sia quelle afferenti il valore degli oggetti sottratti che quelle necessarie per riparare i danni cagionati all’immobile o ai beni in esso contenuti a seguito del furto. Generalmente, la polizza base non prevede l’indennizzo dei danni indotti all’immobile o agli oggetti insistenti in esso per dolo o colpa grave dell’assicurato e/o delle persone che coabitano con lo stesso, nonché dei frequentatori abituali dell’abitazione.
Polizza globale fabbricati
Per finire, delineiamo le caratteristiche principali delle polizze assicurative che hanno per oggetto unità abitative inserite in condomini. In questo caso, si parla di polizza globale fabbricato, un contratto che viene stipulato a livello condominiale e che copre sia i danni che avvengono all’interno del condominio sia quelli causati dalla struttura dello stabile alla singola unità abitativa. La polizza viene stipulata dall’amministratore, con iniziativa che può essere anche individuale, quindi senza obbligo preventivo di interpellare i condomini.
Fonte: qualeconviene.it
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp