In un momento molto difficile e complicato per la scuola e la categoria docente in Italia, anche il cinema fa la sua parte, ma non denigrando, bensì dedicando agli insegnanti un film: Arrivano i Prof di Ivan Silvestrini, distribuito da Rai Cinema, e con un bel cast capitanato da Claudio Bisio, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti e il rapper Rocco Hunt che debutta nel cinema.
Al liceo Alessandro Manzoni arrivano dei professori un po’ particolari e decisamente originali. L’idea è del provveditore ed è accolta dal preside dell’istituto che, costretto a fare i conti con una normativa scolastica che tiene sempre più conto della quantità piuttosto che della qualità dell’istruzione dei giovani, vuole sollevare l’onore e il prestigio della scuola. Là dove hanno fallito i docenti migliori, forse riusciranno i docenti peggiori, avvalendosi di metodologie didattiche alternative e soprattutto innovative, per non dire al di sopra delle righe.
Tra risate, sorprese ed equivoci, gli studenti, che sono giovani bisognosi di attenzioni, cominciano a capire che quei professori saranno pure illogici e surreali, ma si interessano veramente di loro e amano stare fra i banchi di scuola e forse sono gli unici in grado di capire i loro bisogni e pertanto di potergli dare ciò che più gli necessita.
Arrivano i prof è un film originale che, anche se in chiave antifrastica, mira a ridare dignità al ruolo dell’insegnante, non di certo attraverso l’importanza dell’autorità della sua figura, ma per quella dell’autorevolezza essenziale nel dialogo docente- alunno.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp