Aree Naturali protette: il DDL di Giusi Savarino

Il Gruppo Ars Diventerà Bellissima presenta il Disegno di Legge in materia di Riordino e gestione delle riserve naturali e della rete Natura 2000.
Prima firmataria del DDL, il Presidente della Commissione Territorio e Ambiente, On. Giusi Savarino.
“Questo ddl vede la luce dopo un percorso di analisi serio e minuzioso che mira a promuovere una gestione unitaria e coordinata del sistema delle riserve naturali della Regione Siciliana, dei siti facenti parte della Rete europea Natura 2000 e dei geositi sul territorio.
L’obiettivo – prosegue l’Onorevole – è quello di condividere un sistema di tutela del patrimonio naturalistico oltre che di promozione delle attività di fruizione naturalistica ed educazione ambientale attraverso la costituzione dell’Agenzia Regionale delle Aree Protette e il relativo Piano di gestione, e agevolando l’accesso ai fondi europei disponibili.

Le aree naturali protette – conclude Savarino – svolgono l’importante funzione di preservare la natura e si costituiscono come fondamentale strumento al servizio della sostenibilità. Pertanto è nostro dovere tutelare le professionalità cresciute in questi anni, riordinare e salvaguardare un settore cruciale di sviluppo per la Sicilia.”