AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Cronaca » Aragona: al via i riti della Settimana Santa. Visitabile il presepe pasquale di Carmelo Sciortino.

Aragona: al via i riti della Settimana Santa. Visitabile il presepe pasquale di Carmelo Sciortino.

Luigi Mula Di Luigi Mula
3 Aprile 2023
in Cronaca
Share on FacebookShare on Twitter

Aragona (AG): É visitabile fino al 10 aprile, in via Nazareno 38, il presepe pasquale dell’artista Carmelo Sciortino.
Giunta alla sua terza edizione, l’opera è composta da 15 suggestive scene che raccontano la Passione, la Morte e Resurrezione di Cristo.
Nel presepe sono presenti molte caratteristiche che si rifanno ai passi evangelici e sono riscontrabili alcuni particolari che lo rendono unico ed originale nel suo genere.
Le scene presenti vanno dall’ingresso di Gesù a Gerusalemme fino alla Resurrezione. Tutta la scenografia è realizzata a mano: vegetazione, ambienti, case, oggetti. L’intera opera, infatti, è stata costruita artigianalmente e rappresenta, tra le altre cose, la città di Gerusalemme, il Monte degli Ulivi, il Golgota e il Sepolcro Vuoto. Fulcro dell’intera opera sono  ovviamente i temi legati alla Passione e Resurrezione di Cristo.

“Questa tradizione – afferma Carmelo Sciortino – non è qualcosa di recente, ma risale già al 600-700 e poi viene persa nel corso dei secoli ed oggi è stata riscoperta da molti presepisti”.

Il presepe pasquale è visitabile tutti i giorni, fino a lunedì 10 aprile, dalle ore 8:00 alle 21:00
Ad Aragona, inoltre, sono sono iniziate le celebrazioni per la Settimana Santa. Tra le molteplici iniziative segnaliamo:
venerdì 7 aprile, dalle 12 alle 24 i riti della Crocifissione, deposizione e sepoltura di Cristo;
domenica 9 aprile, alle 12 in Piazza Umberto I : L’Incontro . Infine è possibile degustare il piatto tipico della tradizione pasquale aragonese: il Tagano.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: presepe pasquale Carmelo Sciortino
Previous Post

Gli studenti dell’Esseneto in un’unica voce per la Giornata della consapevolezza sull’autismo

Next Post

Rita Monella nominata segretaria della Lega di Agrigento.

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025