Con le prove di esame finale si conclude oggi la prima edizione ad Agrigento del corso ASED “Animatore dei servizi educativi”. Un corso di specializzazione di 1200 ore gestito dall’ente di formazione L’Arca di Noè di Agrigento, nell’ambito dell’avviso 2/2018 della Regione Sicilia, finanziato dal PO – FSE 2014/2020.
Si tratta di un corso portato a termine da 15 giovani nell’arco di 13 mesi. “Non è scontato – dice Maurizio Bellia, presidente dell’Arca di Noè – che 15 persone mettano il loro impegno per mettersi in gioco ed apprendere le basi teoriche e pratiche, fondamentali per operare nell’ambito dell’infanzia, della terza età e nel campo della disabilità con competenze e conoscenze così elevate”. Si tratta – dice Bellia – di abilità che sono state apprese grazie agli stage effettuati presso scuole pubbliche e private, ludoteche, servizi per l’intrattenimento e l’educazione”.
I contenuti di questi corsi formativi hanno riguardato lo studio sugli aspetti psicologici, sociologici, culturali, oltre che sugli aspetti legati all’organizzazione e alla gestione di gruppi e comunità.
Questi corsi sono stati diligentemente curati da docenti qualificati e da tutto il personale amministrativo e direttivo..Ben accetti i complimenti del presidente della commissione nominata dalla Regione: “Siete la dimostrazione che la formazione, quella vera, in Sicilia è ancora possibile e lo avete testimoniato”.
Un augurio a tutti i partecipanti per un imminente inserimento nel mondo del lavoro.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp