E’ prevista un’allerta meteo con rischio di esondazioni e forti precipitazioni. Con ordinanza sindacale in corso di pubblicazione , il primo cittadino di Agrigento , Francesco Micciché, ha disposto la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado. L’allerta è diramata dalla mezzanotte di oggi fino alla stessa ora di domani, 15 maggio.
Previsto, secondo quanto riferito nel messaggio di allerta , il rischio di temporali e possibilità di nubifragi con rischi di esondazione di corsi d’acqua e danni da precipitazioni intense. Stessa ordinanza di chiusura scuole anche a Canicattì, Aragona, Favara, Comitini, Cianciana, Alessandria della Rocca, Palma di Montechiaro, e presto si attende la decisione di altri primi cittadini. Va segnalato che sul sito della Protezione civile nazionale e regionale è pubblicato il bollettino del rischio idrico e idrogeologico che, per parte della Sicilia prevede massima allerta domani 15 maggio. In particolare l’allerta ROSSA riguarda le province di Agrigento, Palermo e Trapani.
ALLERTA METEO CON CRITICITÀ ROSSA. ORDINANZA DI CHIUSURA DELLE SCUOLE
Anche il sindaco di Sciacca Fabio Termine ha diramato un avviso di allerta meteo alla popolazione, a seguito del bollettino pomeridiano del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana. A partire dalla mezzanotte e fino alle ore 24 di domani, 15 maggio 2023, nel quadrante della Sicilia in cui rientra anche il territorio di Sciacca, sono previste condizioni meteorologiche con criticità “ROSSA” per rischio idrogeologico e idraulico. Si prevedono precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, con rovesci di forte intensità, grandinate e raffiche di vento. Per la criticità ROSSA, il sindaco Fabio Termine ha anche emesso un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, e del cimitero comunale per la giornata di domani. I codici di criticità meteo sono 4: verde (vigilanza), gialla (attenzione), arancione (preallarme) e rosso (allarme).
Di seguito:
– l’avviso, contenente le previsioni, l’elenco delle aree più sensibili della città e i consigli ai cittadini;
– l’ordinanza di chiusura delle scuole e del cimitero comunale.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
