Allerta meteo, attiva sala operativa della Protezione Civile

Allerta meteo nell’Agrigentino: dalle ore 06.00 di domani attiva la sala operativa di Protezione Civile del Libero Consorzio.

Comunicato – In seguito all’avviso emanato questo pomeriggio dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile (Centro Funzionale Decentrato Multirischio Integrato) con codice Arancione per possibili forti eventi di pioggia, venti e rischio idrogeologico ed idraulico, l’Ufficio di Protezione Civile del Libero Consorzio di Agrigento attiverà dalle ore 06:00 di domattina, lunedì 11 novembre, la sala operativa per gestire le attività previste dai protocolli di protezione civile. Sempre dalle ore 06.00 sarà attivo il numero telefonico per le emergenze: 3336141869 per le opportune segnalazioni da parte dei cittadini. Ricordiamo che la previsione di rischio sarà valido sino alle 24 di domani, lunedì 11 novembre 2019,  per tutta la provincia di Agrigento.
Oltre al personale del Gruppo di Protezione Civile, è stato allertato il personale stradale del Libero Consorzio, che tramite capicannonieri e cantonieri effettuerà un continuo monitoraggio della rete stradale provinciale, intervenendo in caso di smottamenti di fango o altre situazioni di pericolo sulle carreggiate. Si invitano comunque i cittadini alla massima prudenza nel percorrere, e solo in caso di effettiva necessità, le strade provinciali, ex consortili ed ex regionali, considerando i dissesti e le non perfette condizioni dei tracciati e la presenza di numerosi cantieri per i lavori di manutenzione avviati e non ancora conclusi, che in presenza di fango e detriti potrebbero creare situazioni di pericolo per gli automobilisti.