La società Siciliacque ha fatto sapere di aver rilevato tracce di salmonella nell’acqua della diga Garcia in uscita dal potabilizzatore di Sambuca. In 15 Comuni della provincia di Trapani e 3 della provincia di Agrigento serviti per la fornitura d’acqua dalla società idrica c’è allarme salmonella. L’Asp Trapani ha diramato una nota ‘urgentissima’ per avvisare i sindaci dei Comuni interessati di limitare l’uso dell’acqua della rete idrica comunale.
“Il batterio presente in rete costituisce fattore di rischio significativo per l’acqua in distribuzione” scrive il direttore del dipartimento prevenzione Francesco Di Gregorio. I Comuni coinvolti sono, Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi-Segesta, Custonaci, Erice, Gibellina, Paceco, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Santa Ninfa, Trapani, Valderice, Vita, Santa Margherita di Belìce, Montevago e alcune contrade di Sambuca di Sicilia.
L’Asp ha raccomandato ai sindaci dei Comuni interessati di emanare le ordinanze di non potabilità dell’acqua, che rimarrà comunque in distribuzione fino al superamento della non conformità segnalata.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
