Alla valle dei Templi “Kinéma”

Si chiama Kinéma, la rassegna di cinema e arti visive curata da Leandro Picarella in programma dal 19 al 21 agosto prossimo al tempio di Giunone, nel cuore del Parco della Valle dei Templi di Agrigento.

La madrina della kermesse che accompagnerà gli spettatori nella meraviglia delle arti e della Valle dei Templi è Ester Pantano, l’attrice rivelazione dell’anno reduce dal grande successo della serie TV Màkari, andata in onda su Rai 1 e basata sui racconti e romanzi di Gaetano Savatteri che hanno per protagonista il giornalista e investigatore Saverio Lamanna, interpretato sul piccolo schermo da Claudio Gioè.

Si apre giovedì 19 agosto con la proiezione del pluripremiato film Le sorelle Macaluso, che si è aggiudicato due Premi alla Mostra del Cinema di Venezia 2020, cinque Nastri d’Argento e sei nomination ai David di Donatello. Su questi temi segue la conversazione tra l’attrice Donatella Finocchiaro e la giornalista Ornella Sgroi.

Venerdì 20 agosto si omaggia Franco Battiato con la visione della pellicola Perdutoamor.

Sabato 21 agosto alle 21 “Lui ed io” di Giulia Cosentino e a seguire su dialogherà con la fotografa Letizia Battaglia e poi la proiezione del film La Mia Battaglia di Franco Maresco, una conversazione tra il regista e la fotografa da cui viene fuori anche un racconto intenso di Palermo, la città che ha reso nota al mondo con le sue foto.