AL VIA IL PRIMO CORSO PER NAVIGATOR
Il bando per la selezione di 10.000 Navigator, nuova figura professionale prevista dal Reddito di Cittadinanza, uscirà tra breve. Un’ottima opportunità professionale per laureati magistrali. Direttamente da Milano, un esperto in Politiche Attive del lavoro e di Politiche Sociali formerà i potenziali Navigator attraverso un corso mirato a sviluppare tutte le competenze previste da questo ruolo. La sede del corso: Palermo.
Ci siamo, il Reddito di Cittadinanza (RDC) è una realtà anche in Italia! A garantire il pieno supporto agli aventi diritto è la nuova, strategica, figura del Navigator: una nuova figura professionale che avrà il compito di condurre il richiedente del RDC verso un’offerta di lavoro congruente con le proprie competenze, ma non solo. Il Navigator, oltre ad essere un orientatore, è anche un formatore perché dovrà formare e aggiornare le competenze trasversali per rendere i candidati più appetibili nel mercato del lavoro.
Il Navigator deve anche conoscere le discipline giuridiche connesse con il lavoro, gli ambiti dell’intermediazione domanda-offerta di lavoro, leggere e interpretare i bisogni professionali delle aziende, cercando di raggiungere il perfetto matching con le caratteristiche psico-attitudinali delle persone.
I requisiti di base dei Navigator sono una laurea magistrale (Nuovo ordinamento) o laurea quadriennale (Vecchio ordinamento) nelle seguenti discipline: Scienze della formazione, Scienze Politiche, Psicologia, Giurisprudenza, Sociologia, Economia.
I percorsi formativi proposti sono di due tipi: un Corso introduttivo di un giorno (8 ore – Ve 15 Marzo dalle 10 alle 18) avente come obiettivo quello di presentare il contesto delle politiche attive del lavoro e il complesso ruolo del Navigator nonché di affrontare tutti i dubbi della platea circa le modalità di candidatura, le prove di selezione e la variabile del colloquio. Saranno affrontate anche le prospettive professionali e le competenze richieste.
Il Corso Completo (30 ore. Lu 18- Ve 22 Marzo – dalle 14 alle 20) ha l’obiettivo di formare i partecipanti circa i metodi e le tecniche di lavoro del Navigator: analisi e condivisione delle competenze richieste, processi e procedure di intermediazione domanda-offerta di lavoro, tecniche di job counselling, Bilancio di Competenze, Assessment center, i modelli di competenze, organigrammi e valutazione delle posizioni organizzative, tecniche di recruiting e selezione del personale.
La sede del corso è il Business Center di via Imperatore Federico 100 – 90 143 Palermo.
Informazioni, modulo di iscrizione alla mail [email protected] – 347 975 4961 (Watsapp)
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
