Un lunedì ricco di attività per i soci de L’AltraSciacca nell’ambito del programma degli eventi collaterali del Carnevale di Sciacca 2025. Ieri hanno preso il via due iniziative molto attese: “Carnevale a scuola” e “Carnevale per tutti”.
“Carnevale a scuola” è un progetto promosso dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Sciacca e organizzato da L’AltraSciacca in collaborazione con Futuris e Record Eventi. La tappa di ieri ha coinvolto gli studenti del plesso medie dell’Istituto Comprensivo Statale ad indirizzo musicale “Agostino Inveges”. A dare il saluto iniziale sono stati la Dirigente Scolastica Maria Angela Croce, l’Assessore Simone di Paola e il Presidente de L’AltraSciacca Stefano Siracusa. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di scoprire le fasi di costruzione delle opere in cartapesta, grazie all’intervento di Luciano Leone dell’Associazione Saranno Famosi, e di approfondire la storia del Carnevale con il contributo di Pippo Graffeo. Non è mancata l’esibizione del gruppo mascherato guidato da Stefania Di Giovanna, accompagnata da Letizia Chiarello, Roberta Caputo, Gaetano Monastero, Michele Segreto, Stefano Gallo, Marika Dimino, Chantal Agati, Giada Bentivegna e Luana Catanzaro. A chiudere l’evento, l’esibizione del gruppo mascherato dell’I.C. Inveges sulle note dell’inno “Emozionarti” di Nanà Gulino. “Carnevale a scuola” continuerà il prossimo mercoledì presso l’IC Mariano Rossi e il plesso Scaturro dell’IC Dante Alighieri.
Sempre ieri pomeriggio, presso il Centro Commerciale Corallo, si è svolto il primo appuntamento di “Carnevale per tutti”. Piccole rappresentanze dei gruppi mascherati di quest’anno si sono esibite per ragazzi con disabilità e i relativi volontari che li assistono, regalando una giornata di festa, gioia e sorrisi. L’evento è stato organizzato con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali, Futuris, Record Eventi, la Direzione del Centro Commerciale e le attività commerciali al suo interno, con il supporto del Cesvop, Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo. Erano presenti gli Assessori Agnese Sinagra e Francesco Dimino. I gruppi mascherati dei carri “Peppe Nappa”, “Al cuor non si comanda”, “Terra promessa”, “La più bella del reame” e il gruppo fuori concorso guidato da Stefania Di Giovanna si sono esibiti, ricevendo in premio una targa in ricordo di questa attività svolta nell’ambito sociale e della solidarietà.
“Carnevale per tutti” proseguirà mercoledì e giovedì con esibizioni all’interno dell’ospedale e della casa circondariale. Il programma degli eventi culturali organizzati da L’AltraSciacca prosegue quindi a ritmi serrati con il progetto SciacCarnevale, che culminerà nel prossimo weekend.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp