Inizia stasera con “Rapsodia Pirandelliana” la Rassegna del teatro d’autore e musica 2024 del Teatro dell’Efebo. L’opera dell’autore e musicista Enzo Gambino aprirà la nuova serie di spettacoli dopo le prime rappresentazioni classiche che hanno decretato il successo dell’iniziativa del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Al teatro ricavato nell’antica e suggestiva cava all’interno del Giardino Botanico stasera, con inizio alle ore 21:00, la “Rapsodia Pirandelliana” ripropone con toni originali e divertenti vari testi dello scrittore agrigentino, distaccandosi dai canoni estetici tradizionali con l’uso di un singolare linguaggio (sia drammaturgico, che musicale) con il quale i personaggi si esprimono, assumendo atteggiamenti comici, bizzarri, grotteschi o, al contrario, impassibili e distaccati. I testi, le musiche originali e la regia sono di Enzo Gambino, in scena insieme ai musicisti Sandro Sciarratta (1^ apparenza- contrabasso) e Rodolfo Pagano (2^ apparenza – pianoforte).
A seguire domani sabato 17 agosto alle ore 21:00 è in programma sullo stesso palco “La verità”, novella pirandelliana portata in scena dall’Associazione Culturale Concordia. Uno stimolo, partendo dal testo pirandelliano, e una riflessione sulla condizione culturale e sul triste e purtroppo sempre attuale fenomeno della violenza sulle donne.
Domenica 18 agosto invece, sempre alle ore 21:00, entrerà in scena il teatro musica con “Radici di un mare aperto”, proposto dall’Associazione Culturale “Le Muse”. Si tratta di un recital ispirato al filone del Teatro Canzone, un genere espressivo legato alla teatralità, alla parola e alla musica, con alternanza di canzoni e monologhi o, più precisamente, di parti cantate e recitate che ne caratterizza la specificità e al tempo stesso lo definisce come genere teatrale autonomo.
Per informazioni e biglietteria: www.giardinoefebo.it
Box office – Via Imera, tel. 0922 – 20500