Splendide coreografie, particolari scenografie, calde luci e musiche coinvolgenti. Come contorno, un numeroso e caloroso pubblico. Tutto questo, al Teatro Pirandello di Agrigento in occasione del decimo incontro di Artedanza diretto dall’insegnante e coreografa Valentina Palermo, dall’esperienza ventennale.
Uno spettacolo che ha visto, sul palco della meravigliosa location agrigentina, esibizioni di danza classica, moderna, jazz, hip hop e contemporanea. Bravissimi gli allievi, destinatari di applausi e complimenti, che si sono cimentati in Mithos- Divinità e Bellezza nella prima parte della serata. Un ritorno al passato, abiti d’altri tempi, vasi antichi, altalene di fiori per richiamare il tema delle Muse. Tutto ciò frutto anche dell’esperienza personale di Valentina Palermo all’interno delle Stoai di Agrigento come attrice e ballerina prima e come coreografa poi.
Spazio al movimento invece nella seconda parte dello spettacolo con l’hip hop, curato dall’insegnante Alessia Calderaro, valida collaboratrice attiva all’interno di ArteDanza che si è pure esibita con professionalità.
Emozione anche per la prima comparsa sul palco degli ospiti d’eccezione Anbeta Toromani e Josè Perez, invitati per l’occasione dei 10 anni della scuola. I due professionisti, nomi molto noti della danza, si sono esibiti nel corso della serata, in assoli e in coppia lasciando tutti entusiasti e a bocca aperta per il loro modo di danzare. Hanno risposto a delle domande con spontaneità e disponibilità parlando di sé e della loro esperienza della danza televisiva e in teatro. Si sono complimentati con la direttrice della scuola e con i preparati allievi. Sono stati voluti fortemente dalla Maestra Palermo per un regalo ai presenti e principalmente ai suoi ragazzi per permettere loro di fare anche nuove esperienze di confronto con chi è già un professionista nell’arte della danza. Un format, adottato dall’insegnante ormai da anni.
L’evento è continuato poi con “Sicilia Terra D’amuri”, un omaggio alla nostra meravigliosa terra con canti e cunti, che hanno portato lo spettatore in un’atmosfera calda e di una volta, alla riscoperta delle origini, degli usi e dei costumi della Trinacria. Musiche soprattutto di Lello Analfino e dei Tinturia, di Rosa Balistreri ed altri ancora, scelte ad hoc. Tra le varie coreografie, oltre a quelle targate Valentina Palermo, anche quelle di contemporaneo che è curato dalla Coreografa a livello mondiale Cinzia Cona, altra collaboratrice di ArteDanza, il ritorno dell’hip hop di Alessia Calderaro e poi, entusiasmante anche l’hip hop del corso principianti con una coreografia del talentuoso allievo Gaetano Pollicino. Anche qui, l’esibizione di Anbeta e Josè e poi degli allievi ospiti della Body of Lion di Montallegro. Per finire poi, una spettacolare coreografia, Crystallize, fiore all’occhiello che ha tenuto tutti col naso all’insù e che ha visto Valentina Palermo esibirsi con una danza aerea, sospesa da una struttura che le ha permesso di muoversi leggiadramente attorniata dai suoi allievi. Nel corso dello spettacolo, spazio anche ad un emozionante video d’apertura, montato e realizzato da Davide Sclafani, che ha ripercorso i 10 anni di ArteDanza ad Agrigento. E poi, si è parlato di borse di studio, premi, partecipazioni a concorsi con primi posti e stage che nel corso dell’anno accademico hanno interessato gli allievi che hanno dimostrato grande bravura ed un livello qualitativo molto alto. La serata, presentata da Giusy Schillaci, ha visto l’appoggio di numerosi sponsors e l’emozione in primis di Valentina Palermo sia perché quest’anno ha danzato la sua piccola Viola e poi perché è riuscita nell’intento di coinvolgere il più possibile il pubblico in uno spettacolo dai contorni particolari e dal lavoro certosino anche a livello scenografico con l’appoggio di Lorella Carusotto. Uno spettacolo che rimanesse scolpito nel ricordo di quanti hanno assistito.
(Ph. Giuseppe Lazzano)
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp










